MEI, è l’ora della musica indie

A Faenza, dal 27 al 29 novembre, va in scena il Meeting degli Indipendenti, la più grande rassegna italiana dedicata alla produzione musicale e culturale indipendente: tre giorni animati da incontri, rassegne, convegni e, come da tradizione, da un fitto programma di concerti live. Senza scordare il videoclip, con il PIVI ed il premio Tutto Digitale per la tecnica, ed una imperdibile opportunità per i videomaker: leggi tutti i dettagli! Ci siamo: la più grande kermesse italiana dedicata alla musica indipendente sta per aprire, anche quest’anno, i battenti: da venerdì 27 a domenica 29 in quel di Faenza, l’universo che ruota intorno alla musica e alla cultura indie si riunisce per il MEI. Difficile incasellare la natura di questo grande appuntamento, fuori dagli schemi e caratterizzato da un grande fermento di idee e di suoni.

Il programma è come al solito ricchissimo, e prevede una serata inaugurale presso il Teatro Masini, durante la quale saranno consegnati i riconoscimenti del Premio Italiano Musica Indipendente. Ecco tutti i vincitori: Dente (miglior album), Zu (miglior gruppo), Beatrice Antolini (miglior solista), Calibro 35 (miglior tour), Giancarlo Frigieri (miglior autoproduzione), Trovarobato (miglior etichetta), Enrico Gabrielli (miglior produzione artistica), Manuel Agnelli (miglior produzione discografica), Dorian Gray (Premio speciale), Mariposa (10 anni di carriera).

Da segnalare, la sera di sabato 28, la Notte bianca del MEI, con tra le altre iniziative ?Un palco per l’Abruzzo”, in favore dei musicisti indipendenti della regione colpita dal sisma lo scorso aprile.

Oltre alla musica che si sente (e durante i tre giorni se ne sentirà davvero parecchia, con le esizibioni di band di tutti i generi), il MEI vedrà anche l’assegnazione del PIVI, il Premio Italiano del Videoclip Indipendente, che quest’anno ha ricevuto più di trecento video: arduo come al solito, dunque il lavoro della giuria, di cui fa parte anche Tutto Digitale.

La nostra rivista, media partner del MEI, attribuirà anche un premio speciale dedicato alla qualità tecnica, per quel video che dimostrerà l’uso più creativo delle soluzioni adottate, e di cui potrete leggere sul prossimo numero di Tutto Digitale

Ultim’ora: concorso per videomaker con premio di 500 euro!

La 45 giri film e MEI organizzano ?MEI SPOT 2009″: una gara a tempo per la realizzazione di uno spot inedito, con 3 giorni per ideare, girare ed editare lo spot del MEI 2010, da realizzarsi ovviamente durante lo svolgimento del MEI 2009 (27-29 novembre 2009)

Il vincitore diventerà lo Spot ufficiale del MEI 2010 e riceverà un premio in denaro di euro 500,00. Le iscrizioni sono aperte fino al 26 novembre 2009; leggi il regolamento completo!

Recommend to friends
  • gplus
  • pinterest