Destinata a far parte della futura serie Cinema EOS 8K di Canon, ecco le prime indiscrezioni sulla futura reflex… con sensore CMOS da circa 120 milioni di pixel

Fra le poche aziende impegnate sul doppio fronte foto/videocinema, Canon ha sempre creduto nelle possibilità di utilizzare non solo le videocamere ma anche le reflex per le videoriprese. Un’intuizione che si è rivelata un vero business, oltre che un fenomeno commerciale e perfino sociale, dato che questa soluzione ha permesso a molti giovani o comunque a produzioni indipendenti con budget limitato di realizzare filmati con ottimi risultati, se non addirittura realizzare lungometraggi da proiettare al cinema.

Visto il successo delle reflex HD, Canon non poteva non essere la prima azienda a presentare anche una reflex 4K, cosa che è avvenuta ormai diversi anni fa con la DC-1. Ora, inevitabilmente, con lo sviluppo della futura serie Cinema EOS 8K di Canon, bisognava anche pensare ad una reflex 8K… che, come gli altri due prodotti iniziali della futura gamma, è in pieno sviluppo presso i laboratori di R & D della casa giapponese.

Al momento non sono trapelate molte indiscrezioni sulla prossima reflex… ma si ha avuto conferma che la macchina utilizzerà un sensore CMOS ad alta densità da ben 120 milioni di pixel effettivi, milione più, milione meno. Non si hanno notizie di altri dettagli, se non che – naturalmente – impostazione generale e fattore di forma non si discosteranno da quelli-base dell’attuale piattaforma serie EOS, anche a vantaggio della piena compatibilità con le diverse linee di obiettivi EF intercambiabili.

Con una simile risoluzione, il risultato certamente presenterà quasi una texture tridimensionale, con un senso di realismo oggi sconosciuto. Da segnalare anche che la macchina offrirà un livello di risoluzione più che sufficiente per stampe formato megaposter, ma soprattutto che con questi valori di pixel le immagini possono essere ritagliate e rifilate senza sacrificarne la risoluzione, e quindi l’impatto finale.

Recommend to friends
  • gplus
  • pinterest