Devi ricaricare il tuo smartphone? Cammina!

Grazie a Vibram ed InStep NanoPower, nasce una scarpa che converte una passeggiata in energia elettrica utilizzabile per caricare dispositivi

Il progetto Hero (Harvesting of Energy in Rubber Outsole), oggetto di studio e sviluppo delle due società, si concretizza in una calzatura contenente un sistema integrato di accumulo e trasformazione dell’energia, prodotta ad esempio anche durante una breve passeggiata.
Il sistema, inserito nell’intersuola (la parte centrale della calzatura), è sigillato ermeticamente per evitare problemi a contatto con acqua, polvere e sabbia.
In altre parole, con una bella passeggiata si ottiene energia sufficiente ad evitare l’esaurimento di carica di uno smartphone. Inoltre, il sistema include un chip elettronico in grado di fornire – via Bluetooth e grazie ad un’apposita applicazione Android – informazioni in tempo reale sul livello della batteria, il numero di passi registrati, la geolocalizzazione e la temperatura del piede.
In ogni caso, i ricercatori del progetto Hero non escludono di poter sfruttare l’energia prodotta per altre applicazioni, ad esempio come possibile fonte di calore e così via.

Recommend to friends
  • gplus
  • pinterest