Canon Cinema EOS School: ultimi posti!

Dopo la pausa estiva, la Canon Cinema EOS School di Roma riparte a pieno ritmo. I primi corsi in cartellone – ‘Introduzione alla Regia Cinematografica’ – in partenza ad ottobre, ad un prezzo imbattibile!

Riprende a pieno ritmo l’attività della Canon Cinema EOS School, un’iniziativa Motoperpetuopress – editrice di Tutto Digitale – in collaborazione con la società di produzione cinematografica MAC Film e Canon Italia.
In programma prossimamente un “Corso di Introduzione alla Regia Cinematografica“, diretto dal regista Alfonso Bergamo, che si svolgerà presso La Placa Academy in Via Val Trompia, 24, Roma – 06 817 3765, dal 10 al 14 ottobre, con orario 15.30 – 19.30.
Il corso completo, che dà diritto ad ottenere un diploma di frequenza al termine della lezioni – è offerto a prezzo promozionale, per agevolare la partecipazione di giovani studenti capaci e meritevoli, ovvero 250 euro, IVA compresa.

Obiettivi
Il corso intensivo ha l’obiettivo di insegnare le basi del linguaggio cinematografico, e di guidare gli studenti a tradurre una storia in immagini.

Contenuti
CAPITOLO UNO
La figura del regista;
La sintassi del linguaggio cinematografico;
Il piano regia.

CAPITOLO DUE
La macchina da presa;
Il linguaggio delle ottiche;
Composizione, prospettiva e profondità di campo;
La fotografia nel film – dialogo tra regista e direttore della fotografia.

CAPITOLO TRE
La recitazione cinematografica;
Dirigere un attore;
Psicologia e caratterizzazione del personaggio.

CAPITOLO QUATTRO
I teorici del cinema;
Il cinema come Arte;
Fotografare la fotografia della realtà.

CAPITOLO CINQUE
La continuità cinematografica e le sue eccezioni;
Il montaggio;
La post-produzione.

Alfonso Bergamo (Battipaglia, 1986)
Inizia dall’età di 14 anni a realizzare i primi cortometraggi. Dopo il liceo viene ammesso alla NUCT, dove segue il corso di Regia Cinematografica, quindi frequenta il biennio all’Accademia del Cinema e della Televisione negli Studios di Cinecittà, ottenendo il diploma accademico di Filmmaker. Decide di approfondire gli studi alla Rome University of Fine Arts, dove si laurea nel 2013 con il massimo dei voti; la tesi su Kubrick “Fotografare la fotografia della realtà” gli varrà il premio “Miglior Tesi 2010-2014”. Nel 2010 dirige Ai Confini Dell’Anima, che segna l’inizio di un sodalizio artistico con la produttrice Erica Fava e la nascita della casa di produzione Look Inside. Nel 2011 firma la regia di The Labyrinth, realizzato in 72 ore per il National Film Challenge (The 48 Hour Film Project), con il quale si aggiudica quattro premi (Audience Award, Best Cinematography, Best Make-Up, Best Thriller/Suspense). Anche il corto La Differenza, realizzato per il 48h Film Project Rome 2015, vince il Premio del Pubblico. Nel 2013 dirige Vincent Riotta e Craig Peritz nel corto The Composition, selezione ufficiale del Los Angeles CineFest. Tender Eyes è il suo esordio nell’ambito dei lungometraggi. Nel 2016 dirige Giancarlo Giannini, Franco Nero, Tony Sperandeo e Luigi Diberti nel film Il Ragazzo della Giudecca.

Le iscrizioni sono a numero chiuso, e quindi invitiamo gli interessati a iscriversi il prima possibile.

Per informazioni visita www.scuolacinematv.it, scrivici attraverso l’apposito modulo di contatto oppure telefonaci al 331 9282411.

Recommend to friends
  • gplus
  • pinterest