Sphericam 2: la videocamera a 360° e 4K che va dappertutto

Piccola, ma potente: alta risoluzione, tante possibilità di montaggio, operazioni controllabili da remoto e perfino da app: questa sfera in alluminio anodizzato promette meraviglie.

Una sfera di appena 420 grammi, 77mm di diametro, in alluminio anodizzato: la Sphericam 2 è una videocamera a 360° che può stare davvero ovunque, permettendo quindi alla vostra creatività di esprimersi al meglio. Talmente piccola e leggera (paragonabile ad una palla da baseball) che può essere sollevata da un drone per filmati a 360° in volo, oppure portata a spasso da un amico a quattro zampe come hanno provato a fare nell’azienda newyorkese.

 

Sphericam 2 Virtual RealityE le possibilità non mancano, dato che a disposizione ci sono ben 8 differenti punti di montaggio.

Sphericam 2: la videocamera a 360° e 4KIn alluminio anodizzato, resistente all’acqua, con 4 microfoni, la videocamera monta 6 obiettivi sincronizzati in tutto e per tutto, anche nel bilanciamento del bianco e nell’esposizione, per ottenere uno stitching perfetto (è la tecnica che permette di “cucire” insieme più immagini per ottenere effetti panoramici come serve, appunto, nella realtà virtuale).

Non serve intervenire in postproduzione per mettere insieme le immagini: il software proprietario può fare tutto da solo, la videocamera si controlla da remoto via USB con computer o applicazione mobile, o addirittura in wi-fi, ed il risultato è pronto per essere distribuito. Addirittura in uno streaming video in diretta, con gli strumenti adatti. Ma ovviamente si possono ottenere anche i singoli filmati e lavorarli in seguito.

I sei obiettivi da 1/3″ restituiscono immagini a 1280 x 960 pixel ognuna, per un totale, una volta cucite insieme, di 4096 x 2048 pixel. Il frame rate è di 60FPS, che diventano 30FPS nel panoramico.

I filmati vengono registrati su 6 card microSD e l’autonomia è garantita da quattro batterie da 3.6V 650mAh, per 30-60 minuti di lavoro.

Sul sito di Sphericam sono a disposizione diversi video, anche in download in piena risoluzione, per toccare con mano la qualità che è possibile raggiungere.

Recommend to friends
  • gplus
  • pinterest