Nokia 3310, il ritorno

Una nuova, imprevedibile, puntata della saga Nokia, con il ritorno sul mercato di un ‘classico reimmaginato’: arriva il 3310 next gen, se così si può dire… per fan del vintage e non solo

Presi dalle mille funzioni ed attrazioni degli smartphone di ultima generazione, abbiamo quasi dimenticato quei dispositivi – i feature phone – che hanno permesso di arrivare alle soluzioni moderne, dalle forme un po’ goffe e dalla versatilità certo limitata, ma anche caratterizzati da interessanti peculiarità, come l’uso semplificato, la robustezza a tutto tondo, e la durata infinita della batteria… Per fortuna, a ricordarci del ‘bel tempo che fu’, arriva Nokia (o meglio, HMD Global Oy, come vedremo più avanti), con il suo ‘modern classic’, il 3310.

Lanciato all’ultimo Mobile World Congress di Barcellona sull’onda della nostalgia, con grande curiosità ed interesse, il Nokia 3310/2017 costituisce la versione aggiornata di uno dei cellulari più noti e venduti (otre 120 milioni di esemplari) di sempre.

La nuova versione mantiene, a grandi linee, l’impostazione anche estetica di quella originale che risale a 17 anni fa, ma con alcuni interessanti aggiornamenti: lo schermo, ad esempio, è ora un 2,4″ QVGA (240 x 320) curvo polarizzato, a colori, ed offre fra l’altro una migliore giocabilità con il game Snake disponibile entrobordo, se tenete a questo genere di cose. La dotazione comprende una funzione-torcia, una fotocamera da 2 MP camera con flash LED per semplici scatti, FM radio ed MP3 player con presa per cuffia, batteria per un mese in stand by e 22 ore di conversazione (!)

Il nuovo Nokia 3310 è un Dual band 900/1800 MHz, disponibile nelle varianti single SIM e dual SIM (microSIM). La memoria interna è di 16 MB, ed uno slot MicroSD permette di aggiungere sino a 32 GB. Altre caratteristiche: 2G connectivity, sistema operativo Nokia Series 30+, connessioni micro USB, connettore AV 3,5mm, Bluetooth 3.0 con SLAM.

Come accennato, HMD Global Oy – che ha sede a Espoo in Finlandia e progetta e commercializza smartphone e feature phone per diverse tipologie di utenti – è la nuova casa dei telefoni Nokia, del cui marchio è il licenziatario esclusivo per telefoni e tablet. Il nuovo 3310 – di ingombro pari a 115,6 x 51 x 12,8mm, e peso di 79,6 g (compresa la batteria) – è disponibile in Italia dal 25 maggio 2017 in quattro colori (Rosso e Giallo lucido, Blu e Grigio opaco), commercializzato a partire da 59,99 euro.

Nokia_3310

Recommend to friends
  • gplus
  • pinterest