Fujifilm X-E3, mirrorless compatta di grandi ambizioni

Interessante novità in casa Fujifilm: arriva la nuova X-E3, una compatta che si aggiunge alla gamma di apprezzate mirrorless Serie X e si presenta con sensore CMOS III da 24,3 M, video 4K, funzionalità Bluetooth e molto altro…  

Poche ma buone: Fujifilm non è uno di quei costruttori che sforna novità a getto continuo, ma preferisce concentrarsi su un numero limitato di macchine, sempre molto ‘centrate’ e ben accolte dal mercato.

Ora la fortunata gamma di compatte mirrorless Serie X si arricchisce di una nuova unità, siglata X-E3, la prima della serie fornita di sistema comunicazione wireless Bluetooth 2 a basso consumo grazie al quale è possibile la connessione a smartphone o tablet per il trasferimento immagini. 

Dal punto di vista della dotazione tecnica, la X-E3 adotta un sensore di tipo X-Trans CMOS III, di taglia APS-C e da 24,3 megapixel, accoppiato ad un potente processore X-Processor Pro.

Interessante il monitor LCD, touchscreen, che offre le tradizionali funzioni di scatto, AF e selezione dell’area di messa a fuoco (rispettivamente chiamate “Touch Shot”, “Touch AF”, “Focus Area Selection”) ed anche una nuova opzione “Touch Function”. Questa permette un uso ampio dei controlli gestuali, fra cui la regolazione dello zoom e lo scorrere delle immagini.

A proposito di autofocus, Fujifilm dichiara di aver aggiornato l’algoritmo dell’AF per migliorare le prestazioni della macchina nel tracking di soggetti in movimento.

La nuova mirrorless si presenta con le credenziali giuste anche sul fronte del video: può riprendere in Full HD e 4K, dispone della modalità di simulazione pellicola Film Simulation della Serie X, ha un ingresso mic per registrare l’audio da un microfono esterno e una porta HDMI per riprodurre il girato su un monitor esterno. 

La Fujifilm X-E3 sarà disponibile a partire da fine settembre. Prezzi indicativi IVA inclusa, suggeriti al pubblico: X-E3 solo corpo, 919,99 euro; X-E3 KIT 18/55mm, 1329,99 euro; X-E3 KIT 23mmF2, 1229,99 euro

Recommend to friends
  • gplus
  • pinterest