Tutto Digitale 115, il futuro in anteprima

I prodotti del momento, come la macchina da presa Sony Venice, la videocamera Canon XF 405 o la reflex Nikon D850? Fra anticipazioni, approfondimenti, test, li trovate su Tutto Digitale 115. Insieme a molto altro…

Ecco il nuovo numero di Tutto Digitale, il 115° di una storia iniziata 20 anni fa, già disponibile in versione elettronica e in arrivo in edicola. Un numero perfetto per riprendere bene il ritmo della scuola o del lavoro, grazie ad una quantità di articoli sicuramente interessanti, un fascicolo che già nella copertina, al solito, fornisce una prima idea dei temi principali di cui si parla all’interno.

Temi importanti, e spesso in anteprima assoluta. È il caso, ad esempio, del primissimo test della nuovissima reflex digitale Full Frame Nikon D850, una fotocamera molto attesa, che abbiamo avuto modo di testare con notevole anticipo rispetto alla presentazione ufficiale italiana.

Altra anteprima assoluta, anzi altre anteprime assolute, all’interno, stavolta relative al mondo video cinematografico: e così, troviamo da una parte le novità compatte Sony, quattro macchine (due FHD, due 4K) professionali dal rapporto qualità prezzo interessante, e una macchina da presa per il cinema di Sony, la ‘Venice’, con sensore Full Frame.

Immagini (fisse e in movimento) da girare, per i creativi, e immagini da vedere, a casa o al cinema. È questo il senso del dossier ‘La luce che crea l’atmosfera’, relativa alle nuove tendenze che vedono la presenza di dispositivi luminosi, colorati, in una sala cinematografica, nel salotto o nello studio, collegati ad un computer, per aumentare il coinvolgimento emotivo, l’immersione nello spettacolo. Provare per credere!

Ben evidenza in colore rosso, nella parte alta della copertina, una notizia relativa al colore più importante dell’hi-tech, RED, del quale presentiamo all’interno sia il rivoluzionario smartphone ‘olografico’ Hydrogen One, sia il kit studiato per le riprese.

Ancora, sulla copertina, 4 ‘strilli’ annunciano altrettanti argomenti importanti trattati all’interno, da come realizzare un fotolibro all’auto ‘tutta digitale’, dagli oggetti di scena dei film di fantascienza prossimamente all’asta, alle prime novità hi-tech della stagione.

E non è finita qui: la rubrica di tecnica di ripresa insegna a dividere i piani narrativi; quella della correzione colore approfondisce il bilanciamento del bianco. E ancora, notevoli spazi dedicati alle mostre fotografiche, con la presentazione di due iniziative legate alle immagini cinematografiche (Primi Piani di Pino Settanni, e Hollywood Icons) e la seconda parte del Sony World Photography Awards, ‘I migliori siamo noi’.

Torniamo alla tecnica poi con una vetrina dedicata alle ultima novità di LG nel settore delle TV OLED, con i test di due fra gli smartphone del momento, l’Honor 9 e il Lenovo Motorola Moto Z2 Play, e la seconda parte del test (con un forte accento sulle possibilità di ripresa video) della mirrorless Sony Alpha 9.

Ancora, intervista al DIT Francesco Giardiello e al direttore della fotografia Seamus McGarvey BSC-ASC dietro le quinte del film Life – Non oltrepassare il limite all’interno dello spazio Italian Cinematographer.

E poi, notizie, recensioni, approfondimenti, in un numero davvero ricco, speciale, da collezionare. Un fascicolo da non perdere! Tutto Digitale è disponibile in formato cartaceo, presso la tua edicola di fiducia, e qui in versione elettronica sfogliabile per computer, iPad, iPhone.

Buona lettura!

Recommend to friends
  • gplus
  • pinterest