Panatronics, non solo ottiche

Sono diverse le novità ‘cine&TV’ fra i marchi distribuiti in italia da Panatronics, che - oltre allo Zeiss Compact Zoom 15-30mm - presenta la...

Leggi tutto...

Lytro Illum, light field camera parte seconda

Annunciata da Lytro la nuova Illum, quella che l'azienda definisce la prima macchina fotografica 'light field' hi-end. Grazie alla particolare...

Leggi tutto...

Tutto pronto per il debutto dello Shooting film fest

Un weekend dedicato all'illuminazione cinematografica, con spiegazioni e contest finale che permetterà di aggiudicarsi un kit Dedolight. Fra il 31...

Leggi tutto...

La Grande Occasione 2014, tre Canon C100 in cerca di altrettanti talenti

Davvero, ecco una (grande) occasione per provare gratuitamente una videocamera professionale Canon Cinema EOS (C100 o C300) e realizzare un corto...

Leggi tutto...

RED, al NAB 2014 con hardware e software

RED non poteva mancare l'appuntamento con il NAB 2014: l'azienda ha innanzitutto rassicurato gli acquirenti della Scarlet con sensore Dragon,...

Leggi tutto...


Il Margherita Short Movies Fest (Margherita SMF) è una rassegna cinematografica di cortometraggi in competizione, ideata dall'associazione culturale Musagogè e programmata a Margherita di Savoia (BT) con cadenza annuale, sotto la direzione di Vincenzo Camporeale. La rassegna, basata su un concorso a premi, beneficia di collaborazioni con associazioni nazionali ed internazionali operanti nel campo dell'arte e della comunicazione.

2. SCOPI
Nell'ambito delle attività culturali svolte dall'associazione Musagogè, il Margherita SMF, tende a ricercare, scoprire e promuovere nuovi autori del cinema contemporaneo e indipendente ed esplorare nuovi orizzonti dell'animazione cinematografica e documentaristica. Attraverso la promozione e valorizzazione dei lavori presentati, il festival rappresenta una vetrina per gli addetti del settore cinematografico già affermati e si propone, altresì, come trampolino di lancio per registi, sceneggiatori ed attori emergenti.
Alla manifestazione sono ammessi lavori prodotti in territorio nazionale ed internazionale. Una sezione in competizione è riservata agli studenti di istituti scolastici di ogni ordine e grado, ai quali ci si rivolge offrendo opportunità di apprendimento ed approfondimento di tematiche legate alla cinematografia, anche attraverso il coinvolgimento degli studenti in seminari e corsi di formazione, workshop, retrospettive, ecc. Inoltre, è istituita una sezione dedicata ai documentari del territorio che si propone di valorizzare e far conoscere la Puglia sotto ogni suo profilo: ambientale, storico, culturale, di costume, ecc.

3. SEZIONI DEL FESTIVAL
Le sezioni in competizione sono le seguenti:

* Fiction: include opere che narrano eventi reali o immaginari che ricadono in generi quali commedia, drammatico, comico, thriller, fantascienza, horror, musical, sperimentale, videoclip, ecc.);
* Corto-Scuola: opere prodotte e realizzate da istituti scolastici di ogni ordine e grado;
* ApuliaDoc: sezione dedicata a documentari del territorio che raccontano la Puglia sotto il profilo ambientale, storico, culturale, di costume, ecc.

L'organizzazione del festival si riserva la possibilità di istituire ulteriori sezioni in competizione e/o fuori concorso, ovvero, sopprimere sezioni già istituite.

4. LUOGHI E DATE
L'edizione 2011 del Margherita SMF si svolgerà, come di consueto, nel periodo estivo a Margherita di Savoia (BT). Date e luoghi saranno resi noti sul sito web www.margheritafest.it. I cortometraggi ammessi al concorso saranno proiettati in una delle serate, alla presenza di una giuria tecnica che esprimerà la propria preferenza sulle opere. Durante la serata finale di gala, saranno rese note le nomination per ogni categoria e decretate le opere vincitrici.

5. GIURIA E PREMI
La direzione artistica del festival nominerà una giuria tecnica composta da illustri personalità che si sono distinte nei vari settori della cinematografia. I nomi dei giurati saranno resi pubblici sul sito web del festival con congruo anticipo. Sarà istituita, inoltre, una giuria popolare con tempi e modalità che saranno comunicate esclusivamente sul sito www.margheritafest.it.
Alle opere vincitrici saranno attribuiti premi in denaro e trofei:

Per la sezione FICTION:

* miglior cortometraggio;
* miglior cortometraggio straniero;
* migliore regia;
* migliore soggetto o sceneggiatura;
* migliore interpretazione;
* migliore fotografia;
* migliori musiche;
* miglior corto della giuria popolare.



Per la sezione CORTO-SCUOLA:

* miglior cortometraggio, premio da destinare alla direzione scolastica e/o alla produzione.



Per la sezione APULIADOC:

* miglior documentario.

La direzione stabilirà le categorie a cui assegnare premi in denaro e fisserà i corrispondenti importi che saranno resi noti sul sito web del festival. Non saranno ammessi ex aequo, tuttavia, potranno essere attribuite menzioni speciali a lavori di particolare pregio. In caso di parità, la giuria tecnica, a proprio insindacabile giudizio, nominerà l'opera vincitrice motivando la preferenza accordata. I vincitori di premi in denaro, pena l'annullamento della vincita, dovranno comunicare le proprie coordinate bancarie per consentire il versamento del premio conseguito che sarà disposto dalla direzione mediante bonifico, entro e non oltre 60 giorni lavorativi dalla conclusione del festival. I premi saranno versati al netto di eventuali spese di commissione e tasse.
L'organizzazione si riserva la possibilità di sopprimere, ovvero, istituire ulteriori premi.

6. ISCRIZIONE
Il concorso prevede l'ammissione alla selezione di opere nazionali ed internazionali prodotte dopo l'1/01/2009. I lavori possono essere realizzati con qualsiasi supporto video purchè venga fornito il DVD come formato di proiezione. La durata di ogni cortometraggio (inclusi titoli di testa e di coda), non deve superare i 20 minuti. TALE REQUISITO E' ASSOLUTAMENTE TASSATIVO. Non sono concesse tolleranze, pertanto, saranno scartate a priori le opere che superano tale durata. Sono inoltre escluse dal concorso le produzioni a carattere pornografico e/o offensivo.
Per la sezione corto-scuola, sono anche ammesse co-produzio con società e/o enti non scolastici il cui sforzo produttivo (documentabile) sia in prevalenza sostenuto dall'ente scolastico. Cortometraggi a tema scolastico che non sono prodotti o co-prodotti da enti scolastici, NON possono essere iscritti nella sezione corto-scuola, ma DEVONO essere iscritti nella sezione fiction.
Sono anche ammissibili lavori non inediti che, eventualmente, hanno già vinto premi in altri concorsi. Ogni autore può inviare un numero illimitato di opere purchè conformi ai requisiti richiesti dal presente regolamento.
La registrazione al festival richiede la compilazione, pena l'esclusione, della scheda di iscrizione on-line, disponibile all'indirizzo www.margheritafest.it/iscrizione.php. Dopo aver compilato la scheda on-line, sarà trasmesso per e-mail il codice di protocollo e la documentazione da compilare e far pervenire alla direzione del festival unitamente al seguente materiale obbligatorio:

* n. 2 copie del film in formato DVD da utilizzare per la proiezione;
* almeno n. 2 foto tratte da fotogrammi del film, in formato elettronico (.jpg o altro formato);
* n. 1 foto del regista in formato elettronico (.jpg o altro formato);

Facoltativamente, potrà essere inviato ulteriore materiale che potrà essere pubblicato sul catalogo e/o sul sito web del festival. A titolo esemplificativo, potranno essere inviati:

* miniDV del film;
* poster, brochure, foto di scena, cartella stampa, ecc. in formato elettronico (CD o DVD);
* backstage, approfondimenti, interviste, trailer;
* lista dialoghi in italiano;

Si consiglia vivamente di controllare il funzionamento dei DVD prima di inviarli.
Il codice di protocollo assegnato dal sistema all'atto dell'iscrizione, potrà essere utilizzato per accedere a particolari convenzioni concordate con gli esercenti durante il periodo di svolgimento del festival (hotel, pensioni, ristoranti, spiagge, ecc.).
Tutto il materiale dovrà essere inviato, preferibilmente per posta raccomandata con ricevuta di ritorno, al seguente indirizzo:

Margherita Short Movies Fest
c/o Associazione Culturale Musagogè
Casella Postale n. 19
76016 Margherita di Savoia (BT)
In caso di invio di più opere, è possibile utilizzare un plico unico contenente tutto il materiale. IL PLICO DOVRA' PERVENIRE ENTRO E NON OLTRE IL 15/05/2011; per i plichi ricevuti oltre tale data, farà fede il timbro dell'ufficio postale di partenza. Le spese di spedizione di tutto il materiale inviato sono a carico di chi invia l'opera.
Pena l'esclusione, i film dovranno essere sottotitolati e/o doppiati in caso di dialoghi non in italiano; lo stesso vale per dialoghi in dialetto.
Tutto il materiale presentato non sarà restituito ma sarà acquisito dall'archivio della direzione organizzativa che, dietro consenso dei titolari dei diritti, potrà utilizzarlo per proiezioni a carattere promozionale e/o culturale e senza alcun fine di lucro.
L'iscrizione al festival è totalmente gratuita.

7. FILM SELEZIONATI
La lista dei lavori ammessi al concorso, sarà pubblicata esclusivamente sul sito web del festival all'indirizzo www.margheritafest.it/corti.php. Tutti le opere ammesse, saranno proiettate in una delle serate di eliminazione. Il programma sarà reso noto esclusivamente sul sito web all'indirizzo www.margheritafest.it/programma.php. Seppur non obbligatorio, durante la serata finale di gala è vivamente consigliata la presenza di almeno un rappresentante dell'opera finalista (regista, produttore, interprete, ecc.)
Data Iscrizione 15-05-2011
Data Invio Opere 15-05-2011
Data Inizio 01-01-1970
Data Fine 01-01-1970
Luogo Margherita di Savoia (FG)

Tutto Digitale News

Tutto Digitale, tutto nuovo

Nell'anno di grazia 2014, a distanza di oltre tre lustri dal lancio in edicola, Tutto Digitale - la rivista hi-tech...

Tutto Digitale 88 è disponibile

È disponibile online e in edicola il numero 88 di Tutto Digitale, un fascicolo da non perdere dedicato in particolare...

Micro Salon 2014, domani si apre

Creata dall'AIC, Associazione Italiana Autori della Fotografia Cinematografica, sulla strada dell’omonima iniziativa...

IN EDICOLA

tdtv

LA TV DI TUTTO DIGITALE

TvPreview

LA NOSTRA VIDEOGALLERY

FILO DIRETTO:
LETTERE AL DIRETTORE

Partner