In viaggio con la videocamera: gli eventi dell'estate in Germania
L'Associazione delle Città Storiche della Germania promuove dal 1975 un circuito turistico che porta alla scoperta di alcune delle più belle località del Paese.
Nei mesi estivi alcune delle Città membro ospitano importanti eventi che spaziano dalle arti all'enogastronomia, accompagnati da interessanti offerte soggiorno disponibili sui siti segnalati.
Un'ottima occasione per mettere alla prova le vostre doti di videomaker raccogliendo foto curiose e video spettacolari, iI modo più divertente e creativo per raccontare i vostri viaggi.
Cerchi un'occasione per mettere alla prova la tua nuova videocamera?
Vuoi divertirti nel montaggio video ma ti manca il materiale da elaborare?
Quale migliore occasione per unire l'utile al dilettevole, durante una vacanza rilassante!
E al ritorno sul computer con il vostro software di montaggio, avrete a disposizione materiale prezioso per divertirvi nella realizzazione di un mini-documentario o di un reportage.
Al ritorno, inviateci i vostri racconti di viaggio in video: Tutto Digitale ha una sorpresa per voi!
Vi proponiamo una selezione di eventi e luoghi dell'estate in Germania nei quali vale la pena essere presenti.
Si tratta di luoghi ricchi di storia e fascino architettonico, culturale, artistico e paesaggistico che hanno saputo valorizzare il loro patrimonio.
Germania Turismo C.P. 10009 – 20110 Milano - tel. 02/26111598 - fax 02/2820807 -
www.vacanzeingermania.com - info@vacanzeingermania.com
Per ogni città vi mettiamo a disposizione anche link e contatti con gli enti del turismo locali, oltre a segnalarvi le offerte ed i pacchetti turistici.
Buon viaggio, buon video e migliori foto!
Il festival all'aperto di Erfurt
Il nucleo storico di Erfurt testimonia ancora oggi il ricco passato commerciale del capoluogo della Turingia. In ogni stagione questo straordinario palcoscenico ospita una serie di eventi culturali, artistici e folcloristici.
Dal 5 al 20 luglio la piazza del duomo e l'imponente scalinata si trasformano ancora una volta in uno dei più bei teatri all'aperto del mondo, per accogliere le rappresentazioni del festival open-air DomStufen-Festspiele. I 70 gradini che portano dalla piazza al portale del maestoso duomo fanno da palcoscenico al musical, in esclusiva mondiale, dedicato a Martin Lutero (prima: 5 luglio; ulteriori rappresentazioni: 6, 8-13, 16-20 luglio alle 21.30).
In occasione dell'evento l'ufficio turistico locale propone uno speciale pacchetto soggiorno di 1 pernottamento con colazione, visita del centro storico, cena in locale storico e biglietti d'ingresso al festival a partire da 139 Euro p.p. in camera doppia. Per prenotazioni: Erfurt Tourismus Gesellschaft, tel. 0049 (0)361 6640230, service@erfurt-tourist-info.de.
www.erfurt-tourismus.de A Friburgo la Festa del vino e il Festival della musica in tenda
Dal 3 all'8 luglio nella soleggiata città alle porte della Foresta Nera, tutto gira intorno ai piaceri della buona tavola e della musica. In occasione del tradizionale appuntamento con la Festa del vino, la piazza del duomo si trasforma in un luogo di degustazione dei migliori vini del Baden e in un ristorante gourmet. Oltre 400 vini e spumanti dei diversi vigneti della regione vengono offerti e accompagnati dalle specialità gastronomiche locali.
L'offerta soggiorno “ad hoc" per l'evento si chiama “Freiburger Weinfest" e comprende 1 pernottamento con colazione, biglietto giornaliero per l'uso gratuito dei mezzi pubblici, materiale informativo e omaggio a partire da 82 Euro p.p. in camera doppia. Per prenotazioni: fit Freiburg Incoming Touristik, tel. 0049 (0)761 88581145, info@freiburg-tourist.de, www.freiburg.de
Dal 3 al 20 luglio si svolge anche la 26esima edizione del Festival internazionale della musica in tenda.
La tendopoli, allestita nel verde alle porte di Friburgo, ospiterà i generi musicali più disparati: rock, pop, blues, jazz e musica classica eseguiti da artisti di fama mondiale. Sono previsti anche spettacoli di danza e varietà.
Per soggiornare a Friburgo nei giorni del festival, il pacchetto offerto dall'ufficio del turismo locale comprende 1 pernottamento con colazione, materiale informativo, 1 visita guidata della città e del duomo e 1 menu a 3 portate a partire da 97 Euro p.p. in camera doppia. Per prenotazioni: FIT - Freiburg Incoming Touristik, tel. 0049 (0)761 88581145, info@freiburg-tourist.de.
www.freiburg.de Musica e teatro nel centro storico di Heidelberg
Dal 21 giugno al 10 agosto la stagione culturale di Heidelberg ha in cartellone un grande festival, che propone musica e teatro: gli Schlossfestspiele 2008. Come ogni anno, protagonista del festival è il bellissimo castello rinascimentale della cittadina. Piazze e cortili diventano palcoscenici, muri ed angoli si trasformano in sipari pronti ad accogliere il tradizionale appuntamento con gli Schlossfestspiele, le rappresentazioni teatrali create su misura per il Castello di Heidelberg, che portano in scena drammi, opere, spettacoli di danza e concerti open-air. Per prenotazione biglietti: HeidelbergTicket, tel. 0049 (0)6221 5820000, ticket@heidelberg-ticket.de,
www.heidelberg-ticket.de
Per assistere alla stagione culturale di Heidelberg, l'ufficio del turismo locale propone diverse offerte soggiorno su misura. Il pacchetto “Vorhang auf" (Su il sipario), per esempio, è valido tutto l'anno e comprende 1, 2 o 3 pernottamenti con colazione, HeidelbergCard per la durata del soggiorno, ingresso a teatro o alla filarmonica, una cena a 3 portate, una gita sul battello a energia solare “Neckarsonne" a partire rispettivamente da 130, 200 e 265 Euro p.p. in camera doppia. Per informazioni e prenotazioni pacchetti soggiorno: Heidelberg Marketing GmbH, tel.: 0049 (0)6221 14220, info@heidelberg-marketing.de.
www.heidelberg-marketing.de Degustazioni alla Festa del Vino di Magonza
Magonza si trova nel cuore dell'Europa occidentale, vicinissima all'aeroporto di Francoforte sul Meno, facilmente raggiungibile anche via terra e addirittura via fiume. Di rinomata bellezza il paesaggio nel quale si colloca. Qui, dove grazie ai romani la popolazione indigena scoprì e cominciò a coltivare la vite, ogni anno si celebra la festa del vino.
L'ultimo fine settimana d'agosto e il primo fine settimana di settembre si svolge il Weinmarkt, ovvero la festa del vino di Magonza. Dal 28 al 31 agosto e dal 4 al 7 settembre la 71° edizione del Weinmarkt richiama oltre 70 case vinicole pronte a far degustare i loro prodotti.
Per partecipare alla grande festa di piazza di Magonza, il pacchetto “Mainzer Weinmarkt" comprende 2 pernottamenti con colazione, 3 bicchieri degustazione, visita guidata e Mainz Card a partire da 77 Euro p.p. in camera doppia (validità: 28-31 agosto; 4-7 settembre '08). Per prenotazione pacchetti e maggiori informazioni: Touristik Centrale Mainz, tel. 0049 (0)6131 286210, tourist@info-mainz.de
www.tourist.mainz.de La festa dei musei e delle gallerie di Münster
Dal 25 al 27 luglio gli amanti della buona cucina si danno appuntamento davanti al castello barocco, una volta residenza dei principi vescovi della splendida citta di Münster. Si tratta di un'esperienza gastronomica che promette delizie culinarie innaffiate da buon vino e ottima birra, il tutto accompagnato da un piacevole programma di intrattenimento musicale
www.muenster-verwoehnt.de.
Dal 4 agosto al 6 settembre nei numerosi musei di Münster e nell'intero centro storico barocco si svolge Schauraum - la festa dei musei e delle gallerie. L'evento, una festa per tutti i sensi e per scoprire il fascino della città, prevede l'apertura prolungata di musei, gallerie e negozi, concerti all'aperto, speciali programmi degli istituti culturali, incontri musicali e visite guidate a tema.
Dopo il grande successo di “skulptur projekte münster 07" la città presenta anche quest'anno un importante appuntamento con l'arte. In occasione del centenario, dal 29 settembre all'11 gennaio 2009 il Landesmuseum für Kunst und Kulturgeschichte presenta la mostra "Luoghi del desiderio - in viaggio con gli artisti". La mostra si propone di analizzare gli artisti e i luoghi da loro celebrati in un viaggio spaziale che dall'Italia porta all'Asia passando per la Scandinavia, la Grecia, l'Oriente e l'America e in uno temporale che dal medioevo arriva fino ai nostri giorni
www.lwl.org,
www.orte-der-sehnsucht.de
Per soggiornare a Münster, l'offerta dell'ufficio turistico locale per un fine settimana comprende 2 pernottamenti con colazione, visita guidata, ingresso al Museo civico o bici a noleggio per un giorno a partire da 96,50 Euro p.p. in camera doppia. Per informazioni e prenotazioni: Münster Marketing, tel. 0049 (0)251 4922726, tourismus@stadt-muenster.de
www.tourismus.muenster.de Una romantica crociera tra i castelli di Potsdam
Dal 1990 Potsdam e i suoi dintorni sono entrati a far parte della lista UNESCO. Già questo riconoscimento lascia intendere la bellezza di questi luoghi ricchi di spettacolari parchi e giardini voluti, nel corso dei secoli, da imperatori, re e principi.
In 6 diversi fine settimana tra luglio e agosto (11-12/7; 8-9/8, 15-16/8 e 22-23/8) la città sul fiume Havel propone le Nächtliche Schlösserimpressionen, una romantica crociera di tre ore per scoprire dall'acqua i castelli, le residenze e i parchi nella suggestiva illuminazione notturna. La prima tappa è a Sacrow per un concerto barocco di strumenti a fiato per chiudere con lo spettacolo pirotecnico al ponte Glienicker Brücke. Per informazioni e prenotazioni: www.schiffahrt-in-potsdam.de
Per un soggiorno nella città dei parchi e castelli i diversi hotel di Potsdam propongono offerte di 2 pernottamenti con colazione e PotsdamCard a partire da 87 Euro p.p. in camera doppia. Per prenotazioni e informazioni: Potsdam Tourismus Service, tel. 0049 (0)331 275580
www.potsdamtourismus.de I concerti nel cortile del castello di Ratisbona
Nella splendida città medievale di Ratisbona, dall'11 al 20 luglio si alza il sipario d'eccezione dei Thurn und Taxis Schlossfestspiele. Nella magica cornice del castello il festival musicale è un appuntamento imperdibile per un pubblico numerosissimo e per un nutrito numero di personaggi illustri e teste coronate – prima fra tutte la Principessa Gloria von Thurn und Taxis. I concerti hanno il proprio palcoscenico nel cortile del castello, mentre il magnifico parco (con lo sfondo della facciata orientale illuminata) è a disposizione per piacevoli pause e rinfreschi. Per maggiori informazioni e prenotazione biglietti: Tourist-Information Regensburg, tel. 0049 (0)941 5075050, tourismus@regensburg.de
Ideale per il soggiorno nella medievale Ratisbona è il pacchetto proposto dall'Hotel Apollo “Regensburg Classic": 2 pernottamenti, mezza pensione, visita del castello Turn und Taxis, escursione in battello e visita guidata del centro storico a partire da 130 Euro p.p. in camera doppia. Per maggiori informazioni e prenotazioni: Hotel Apollo, tel.: 0049 (0)941 91050, info@hotelapollo.de,
www.hotelapollo.de Oppure: Tourist-Information Regensburg, tel. 0049 (0)941 5074410, tourismus@regensburg.de
www.regensburg.de Maestosi velieri e abiti storici a Rostock
A Rostock, una volta potente città della Lega Anseatica favorita dalla sua posizione sul fiume Warnow e dallo sbocco sul Mar Baltico, si svolge ogni anno la Warnemünder Woche. Si tratta di emozionanti regate internazionali nelle diverse categorie, ben visibili dalla spiaggia e dal lungomare. La 71esima edizione dell'evento sportivo è in calendario dal 5 al 13 luglio. Come da tradizione l'evento verrà accompagnato, nel primo fine settimana di luglio, dal cosiddetto “Ümgang" (letteralmente: “giro"), la processione in abiti storici
www.warnemuender-woche.com.
Dal 20 al 29 luglio i migliori bagnini del mondo si danno invece appuntamento sulla spiaggia di Warnemünde per i campionati mondiali di salvataggio
Rescue 2008, che si apre in parallelo anche a Berlino. Le gare hanno in programma tutte le discipline in mare aperto, dallo sprint sulla spiaggia al triathlon.
Dal 7 al 10 agosto poi, nel porto di Rostock e nella località marittima di Warnemünde sul Mar Baltico, si svolge la famosa
Hanse Sail, una festa che vede coinvolti maestosi velieri, imponenti barche a vela, navi museo e rompighiaccio. Oltre a visitare le imbarcazioni Hanse Sail offre anche un ricco programma culturale e di intrattenimento.
Per soggiornare nella storica Rostock, lo Strand-Hotel Hübner propone un pacchetto di 3 pernottamenti con colazione, uso della piscina e della sauna, 2 massaggi e cena a lume di candela a partire da 98,75 Euro p.p. a notte in camera doppia. Per maggiori informazioni e prenotazioni: Tourismuszentrale Rostock & Warnemünde, tel. 0049 (0)381 3812371, touristinfo@rostock.de
www.rostock.travel