Tag: Apple Informatica iPad Mobile Secondo diverse fonti ed indiscrezioni sarebbe prevista per domani 27 gennaio 2010 la presentazione del nuovo tablet di Apple: facciamo il punto sugli ultimi rumors.
Si terrà domani, alle 19 ora italiana allo Yerba Buena Center for the Arts di San Francisco l'attesissimo evento Apple durante il quale dovrebbe essere presentato da Steve Jobs in persona il nuovo tablet della casa californiana.
Il nome del dispositivo dovrebbe essere iSlate o iPad (entrambi marchi registrati da compagnie 'satellite' di Apple) ma tra le ultime voci di corridoio si parla anche di iTablet, anche se il marchio è già copyright della taiwanese Amtek.
Le dimensioni del dispositivo 'tutto schermo' dovrebbero essere intorno ai 10 pollici, con display LCD e non OLED come inizialmente previsto; sempre rimanendo sull'hardware non mancherà ovviamente il multitouch, mentre sembra probabile l'inclusione di una o due foto/videocamere.
Oltre a ciò, quasi certa l'inclusione del supporto dati 3G oltre al wi-fi, visti i rumor che vedono Apple impegnata a stringere accordi con carrier di tutto il mondo, Verizon, Orange e T-mobile su tutti.
Per l'estetica sarebbe stato scelto un corpo in alluminio, con un look simile a quanto visto sulla prima generazione di iPhone.
Come accessorio è probabile il lancio di un dock da scrivania con la possibilità di bloccare il tablet in posizione verticale od orizzontale a piacimento.
Per il sistema operativo, è probabile l'adozione di iPhone OS, nella prossima versione 3.2, che permetterebbe agli sviluppatori di trarre vantaggio delle opportunità offerte dallo schermo di dimensioni e risoluzione maggiore; alcuni rumor prevedono una nuova interfaccia 3D (poco probabile dal conto nostro) mentre si è parlato anche dello sviluppo da parte della casa di Cupertino di una versione ad-hoc con supporto multitouch della suite iWork.
Non mancheranno funzioni di ebook reader, ed è probabile la partnership di Apple, almeno per il mercato USA, con diversi gruppi editoriali.
Il tablet punterà molto anche sull'aspetto videoludico: tra i primi titoli sarà probabilmente mostrato un almeno un gioco sviluppato da Electronic Arts.
Il prezzo dovrebbe assestarsi sui 1000 $ circa per gli USA, mentre una notizia apparsa e poi scomparsa dal feed Twitter tedesco di una nota catena di elettronica parlava di 499 euro per il tablet con contratto T-Mobile e di 899 euro per la versione sbloccata.
IFA 2010 - Samsung Galaxy Tab, prime impressioni
Apple: in attesa dell'iPhone 4, ecco i nuovi iMac, Mac Pro e Magic Trackpad
LG, 3D per monitor e TV LCD a LED
Il doppio della potenza e ingombri ridotti del 20%: il Mac mini si rinnova
Apple iPhone 4, non solo video HD
Tutto Digitale 61, il nuovo numero è in edicola
iPad in Italia, ecco prezzi e dettagli
Soluzioni Apple per il video professionale
Star e starlette, dive e divini, dal grande schermo alla carta stampata: guarda qui