Sab 1 Ottobre 2022

IFA 2012 – Largo e sottile: il TV OLED di LG

Schermi OLED, TV 4K e monitor in 21:9 sono alcune delle nuove proposte di LG viste all’IFA.


Novità grandi a Berlino per LG: la casa coreana ha mostrato il suo 3D OLED TV 55EM970, con diagonale di 55″ (nella foto), pronto per il lancio sul mercato prima della fine dell’anno. Il design di grande impatto è praticamente privo di cornice, con le immagini che quasi fluttuano nello spazio. 

Il pannello OLED emette da sé la luce necessaria e non ha bisogno di sistemi di retroilluminazione posteriore o laterale come nei TV Edge Led: questo particolare, insieme al dorso costruito in materiali rinforzati con fibra di carbonio, ha permesso ai costruttori di contenere lospessore dell’apparecchio in appena 4 mm.

Gli schermi OLED sono una delle innovazioni più attese degli ultimi tempi: ogni pixel dello schermo LG da 55 pollici è composto da quattro subpixel (con uno bianco oltre a quelli rosso, verde e blu) e promette dunque una riproduzione dei colori molto accurata, oltre ad un rapporto di contrasto virtualmente infinito. Il televisore è anche in grado di riprodurre contenuti 3D ed è dotato di funzioni Smart TV. 

La domanda di schermi sempre più grandi è sempre più una realtà e per questo l’azienda ha mostrato un nuovo display da 84 pollici con risoluzione 4K (3840×2160, ovvero quattro volte il Full HD). 8 milioni di pixel per ciascuna immagine hanno bisogno di una grande potenza di calcolo, garantita dal triplo processore XD Engine: la sezione elettronica dello schermo si arricchisce anche di un upscaler per adeguare alla definizione monstre del pannello i segnali a risoluzione inferiore al 4K.

Anche questo schermo gigante per dimensioni e risoluzione è dotato di tecnologia Smart TV e Cinema 3D, con diverse opzioni di calibrazione per ottimizzare l’esperienza di visione stereoscopica.

Da segnalare infine anche l’introduzione di un monitor per computer da 29 pollici, siglato EA93 e con aspect ratio cinematografica da 21:9.


www.lg.com/it

Condividi:

Potrebbero interessarti anche...
In edicola
Tutto Digitale News
IL CINEMA DIETRO LE QUINTE