Lun 4 Luglio 2022

Golden Dreams, un anno in compagnia di Marylin

Prima di diventare una diva d’eccezione, Norma Jean Baker era nota come “the best-selling calendar girl of all time” e i gli scatti più famosi dei suoi calendari oggi sono in vendita on line


C’era una volta un mitico calendario, denominato Golden Dreams. Mitico perché i dodici mesi si snodavano in compagnia delle pin-up più belle del tempo, tra cui non poteva certo mancare un’icona di seduzione come Marilyn Monroe e il suo celebre reportage Red Velvet: velluto rosso, come quello – inconfondibile – che faceva da sfondo agli scatti di Tom Kelley.

Oggi queste foto dal sapore storico sono in vendita nelle loro separazioni di colore, ovvero nelle varie pellicole per la stampa – sapientemente lavorate dagli artigiani che misero mano al progetto – che insieme avrebbero generato il Chromalin originale. 

Sono presenti alcun ritocchi davvero gustosi e inediti: quelli in cui le grazie di Marylin sono state coperte – per ottemperare alle severe leggi postali dell’epoca – con deinegligé, generando così le immagini denominate Lure of Lace ed Entrancing.

Per tutti i collezionisti di cinemabilia e di miss Monroe in particolare, la caccia è aperta dunque: l’indirizzo giusto è quello del sito Messenger Art Collection

Condividi:

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on pinterest
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on email
Potrebbero interessarti anche...
In edicola
Tutto Digitale News
IL CINEMA DIETRO LE QUINTE