Dom 29 Gennaio 2023

Apple iPhone 5: schermo allungato e costruzione unibody

È arrivato l’iPhone 5: confermati gran parte dei rumors che circolavano da mesi, con un dispositivo dalla forma allungata e costruito con una scocca unibody in alluminio.


Si è concluso da poco l’evento di San Francisco durante il quale Apple ha presentato la nuova versione dell’iPhone, siglato, come da programma, iPhone 5. Confermati i rumors che circolavano in rete da tempo, con un dispositivo ora in formato 16:9 e realizzato quasi completamente in alluminio, con l’esclusione delle finestre in vetro sulla parte posteriore della scocca. L’iPhone 4 è più sottile (7.6 mm) e più leggero (112 g) dell’iPhone 4S.

Lo schermo LCD è ora da 4″ con risoluzione 1136×640; aggiornato anche il processore, siglato A6, con GPU di nuova generazione e prestazioni, a detta di Apple, raddoppiate rispetto al ‘vecchio’ A5.
La fotocamera è stata migliorata: il sensore, sempre da 8 MP, è ora protetto da una lente in cristallo di zaffiro; l’azienda californiana promette una resa al top della categoria, soprattutto per le immagini alle basse luci. Migliorato anche il sistema di stabilizzazione per le riprese video. 

Un’altra novità è il connettore ‘Lightning‘ che prende il posto della finora onnipresente porta dock: può essere inserito senza preoccuparsi di trovare il lato giusto e sfrutta la velocità garantita dall’USB 3.0. Apple venderà a parte adattatori per caricabatterie ed accessori di vecchia generazione e per la compatibilità con la porta MicroUSB.

Il sistema operativo adottato è iOS 6, già annunciato da tempo; fra le funzioni principali si segnalano novità per Siri, Maps in 3D e funzioni per lo scatto di fotografie panoramiche. 

Fra le altre caratteristiche: supporto al 4G anche con frequenze europee (sarebbero previste anche le nuove reti italiane, se e quando arriveranno), adozione della nanoSIM, ancora più compatta rispetto alla microSIM attuale e autonomia leggermente migliorata. Rinnovati anche gli auricolari: si chiamano Apple EarPods. 

L’iPhone 5 sarà in vendita in Italia a partire dal 28 settembre; due le versoni, white o black. I prezzi comunicati per le altre nazioni europee partono da 679 euro per il taglio da 16 GB; presumiblmente, il prezzo italiano dovrebbe partire da 709 euro.


www.apple.com/it

Condividi:

Potrebbero interessarti anche...
In edicola
Tutto Digitale News
IL CINEMA DIETRO LE QUINTE