Lun 4 Luglio 2022

Apple iPhone 5: schermo allungato e costruzione unibody

È arrivato l’iPhone 5: confermati gran parte dei rumors che circolavano da mesi, con un dispositivo dalla forma allungata e costruito con una scocca unibody in alluminio.


Si è concluso da poco l’evento di San Francisco durante il quale Apple ha presentato la nuova versione dell’iPhone, siglato, come da programma, iPhone 5. Confermati i rumors che circolavano in rete da tempo, con un dispositivo ora in formato 16:9 e realizzato quasi completamente in alluminio, con l’esclusione delle finestre in vetro sulla parte posteriore della scocca. L’iPhone 4 è più sottile (7.6 mm) e più leggero (112 g) dell’iPhone 4S.

Lo schermo LCD è ora da 4″ con risoluzione 1136×640; aggiornato anche il processore, siglato A6, con GPU di nuova generazione e prestazioni, a detta di Apple, raddoppiate rispetto al ‘vecchio’ A5.
La fotocamera è stata migliorata: il sensore, sempre da 8 MP, è ora protetto da una lente in cristallo di zaffiro; l’azienda californiana promette una resa al top della categoria, soprattutto per le immagini alle basse luci. Migliorato anche il sistema di stabilizzazione per le riprese video. 

Un’altra novità è il connettore ‘Lightning‘ che prende il posto della finora onnipresente porta dock: può essere inserito senza preoccuparsi di trovare il lato giusto e sfrutta la velocità garantita dall’USB 3.0. Apple venderà a parte adattatori per caricabatterie ed accessori di vecchia generazione e per la compatibilità con la porta MicroUSB.

Il sistema operativo adottato è iOS 6, già annunciato da tempo; fra le funzioni principali si segnalano novità per Siri, Maps in 3D e funzioni per lo scatto di fotografie panoramiche. 

Fra le altre caratteristiche: supporto al 4G anche con frequenze europee (sarebbero previste anche le nuove reti italiane, se e quando arriveranno), adozione della nanoSIM, ancora più compatta rispetto alla microSIM attuale e autonomia leggermente migliorata. Rinnovati anche gli auricolari: si chiamano Apple EarPods. 

L’iPhone 5 sarà in vendita in Italia a partire dal 28 settembre; due le versoni, white o black. I prezzi comunicati per le altre nazioni europee partono da 679 euro per il taglio da 16 GB; presumiblmente, il prezzo italiano dovrebbe partire da 709 euro.


www.apple.com/it

Condividi:

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on pinterest
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on email
Potrebbero interessarti anche...
In edicola
Tutto Digitale News
IL CINEMA DIETRO LE QUINTE