Fotografare in digitale (e non solo): a Roma un corso dedicato ai neofiti in una location suggestiva

Lunedì 1 ottobre alle ore 20 alla Drugstore Gallery in via Portuense ci sarà la presentazione ufficiale del corso di fotografia base che sarà tenuto dal nostro collaboratore Enrico Fontolan.


Che non si tratti del solito corso di fotografia, già lo si capisce dalla location: infatti, il luogo deputato per le lezioni sarà la suggestiva Drugstore Gallery (nella foto) sita in via Portuense, una delle molteplici bellezze nascoste della capitale (conserva ancora al suo interno i resti di una necropoli), disponibile in via eccezionale, per questa iniziativa.

Location a parte, basta dare un’occhiata al ricco programma del corso per comprendere la qualità dell’offerta formativa: si partirà dalla conoscenza delle fotocamere a pellicola e dei suoi formati, per arrivare alle moderne reflex digitali, alla loro struttura e al loro funzionamento; si continuerà poi con lo studio degli obiettivi, della profondità di campo, dell’esposizione e così via.

Insomma, l’intento è quello di fornire agli studenti i giusti strumenti – teorici e pratici – per affrontare al meglio le situazioni classiche di ripresa. Inoltre, dopo aver acquisito le nozioni per le impostazioni – di base e avanzate – e le principali tecniche di ripresa, ci sarà una sezione dedicata alla postproduzione e al fotoritocco con Adobe Photoshop.

Il corso, che sarà tenuto da Enrico Fontolan, da anni collaboratore di Tutto Digitale, avrà una durata di 1 mese circa e alternerà lezioni teoriche a prove pratiche di ripresa sul campo, che saranno concordate con gli studenti a seconda degli argomenti trattati.
Le singole lezioni, che si svolgeranno presso la Drugstore Gallery di Via Portuense 317, avranno una durata di 1 ora e trenta minuti circa ciascuna e si svolgeranno con cadenza bisettimanale il lunedì e il giovedì (dalle 19.30 alle 21.00) di ogni mese a partire dal 4 ottobre 2012 per un totale di 3 ore settimanali, alle quali dovranno essere aggiunte le prove pratiche di ripresa (di norma il pomeriggio del sabato o della domenica del mese per un totale di 4 uscite mensili).

Alla fine del corso gli studenti dovranno elaborare un portfolio personale che sarà parte integrante di una mostra collettiva, che verrà allestita negli spazi della stessa Drugstore Gallery. E’ richiesto il possesso di una reflex digitale corredata da almeno un obiettivo zoom. Il costo del corso è di 250 euro.

Per informazioni, iscrizioni e per consultare il programma completo del corso potete consultare la pagina Facebook dedicata all’evento.

 

Recommend to friends
  • gplus
  • pinterest