Ecco Google Nexus 4 e 10 con Android 4.2

Presentati ufficialmente i nuovi smartphone e tablet di casa Google: si chiameranno Nexus 4 e Nexus 10 e saranno prodotti da LG e Samsung.

Il sistema operativo scelto per il Nexus 4, costruito da LG, è Android nella nuova versione 4.2 (che mantiene il nome Jelly Bean): le novità includono miglioramenti alla fluidità del sistema, nuove opzioni per Google Now, navigatore migliorato, nuova App Gmail, App fotocamera rinnovata (con un’opzione per panorami a sfera, denominata Photo Sphere), toggle nella sezione notifiche e altro ancora.

Sul piano dell’hardware il Nexus 4 somiglia al ‘vecchio’ Galaxy Nexus, ma conta ora su una scocca più sottile, con un pannello posteriore lucido ad effetto ‘galaxy’. Non è però chiaro al momento se la batteria sarà accessibile dall’utente, mentre manca, come sugli altri Nexus, lo slot per l’espansione di memoria.
Lo schermo del Nexus 4 è da 4.7″ con risoluzione 1280×768, il processore è uno Snapdragon S4 (quad-core) affiancato a 2 GB di RAM; la fotocamera è da 8 MP con flash LED. Grande assente è la connessione LTE (4G), ma l’HSPA+ (3G) dovrebbe comunque garantire una buona velocità (42 Mbps).
Nonostante le caratteristiche del Nexus 4 siano da top di gamma o quasi, colpisce la fascia di prezzo: Google venderà lo smartphone ‘unlocked‘ negli Stati Uniti a 299 o 349 dollari, per la versione da 8 o 16 GB rispettivamente.

Google ha inoltre presentato un tablet da 10″, siglato Nexus 10, realizzato in partnership con Samsung e caratterizzato dallo schermo con risoluzione record di 2560×1660 pixel; lo spessore della scocca è di 8.9 mm e il processore è un ARM A15 Exynos 5250 che promette prestazioni interessanti. Il sistema operativo è ovviamente Android 4.2, che nella versione tablet offre la possibilità di registrare diversi account personalizzati, funzione utile ad esempio per la condivisione del tablet fra componenti della famiglia.
Il prezzo di Nexus 10 per gli Stati Uniti sarà di 399 $ per la versione da 16 GB e 499 $ per la versione 32 GB; almeno per il momento, non sarà lanciata una versione 3G.

Per concludere, da segnalare l’aggiornamento di Nexus 7 (il tablet da 7″ realizzato da Asus), che sarà disponibile da ora anche in versione 32 GB con modulo 3G, ad un prezzo di 299 $.
         

http://www.google.com/nexus/

 

Recommend to friends
  • gplus
  • pinterest