Ven 2 Dicembre 2022

Booktrailer e Corticomedy, last call per Cortinametraggio

Scadono il 4 febbraio 2013 i termini per partecipare alla 4° edizione di Cortinametraggio, storico festival del corto italiano di cui Tutto Digitale è media partner, tra importanti conferme e gustose new entry

Partito il conto alla rovescia per partecipare alla quarta edizione di Cortinametraggio, storico festival del corto italiano, creato da Maddalena Mayneri sul finire degli anni Novanta e rinato a nuova vita dopo un decennio di riflessione.

Il 4 febbraio è il termine utile per iscriversi alla rassegna 2013, che si terrà dal 13 al 17 marzo a Cortina d’Ampezzo (BL) con la partnership del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani, di Rai Eri e di Rai5. Il regolamento e le entry form per partecipare sono scaricabili dal sito ufficiale del festival.

Oltre alla categoria Corticomedy, curata da Vincenzo Scuccimarra – che costituisce la sezione “storica” del concorso –  la new entry  di questa edizione è il concorso Booktrailer, una sezione giovane, promossa in collaborazione con Rai Eri e Rai 5. Booktrailer ovvero i videoclip dei libri, sempre più virali su You Tube, non più video amatoriali, ma piccoli film capaci di  condurre per mano i lettori nell’atmosfera dei libri che “raccontano”, come le pellicole d’autore.

“Cortinametraggio – commenta Maddalena Mayneri – lancerà i booktrailer sul grande schermo. Il festival sarà la prima vetrina in Italia per questi cortometraggi che sono ormai dei must per comunicare ai ragazzi il bene prezioso della letteratura”.  

Per i premi di Corticomedy e Booktrailer, l’organizzazione di Cortinametraggio ha pensato a due giurie distinte. Tra i riconoscimenti della rassegna, da sottolineare un premio in denaro, che sarà dedicato  al miglior corto in assoluto, e per il secondo anno consecutivo, il premio Cinemaitaliano.info al corto con i migliori dialoghi.

www.cortinametraggio.it

Condividi:

Potrebbero interessarti anche...
In edicola
Tutto Digitale News
IL CINEMA DIETRO LE QUINTE