Mar 28 Giugno 2022

Booktrailer e Corticomedy, last call per Cortinametraggio

Scadono il 4 febbraio 2013 i termini per partecipare alla 4° edizione di Cortinametraggio, storico festival del corto italiano di cui Tutto Digitale è media partner, tra importanti conferme e gustose new entry

Partito il conto alla rovescia per partecipare alla quarta edizione di Cortinametraggio, storico festival del corto italiano, creato da Maddalena Mayneri sul finire degli anni Novanta e rinato a nuova vita dopo un decennio di riflessione.

Il 4 febbraio è il termine utile per iscriversi alla rassegna 2013, che si terrà dal 13 al 17 marzo a Cortina d’Ampezzo (BL) con la partnership del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani, di Rai Eri e di Rai5. Il regolamento e le entry form per partecipare sono scaricabili dal sito ufficiale del festival.

Oltre alla categoria Corticomedy, curata da Vincenzo Scuccimarra – che costituisce la sezione “storica” del concorso –  la new entry  di questa edizione è il concorso Booktrailer, una sezione giovane, promossa in collaborazione con Rai Eri e Rai 5. Booktrailer ovvero i videoclip dei libri, sempre più virali su You Tube, non più video amatoriali, ma piccoli film capaci di  condurre per mano i lettori nell’atmosfera dei libri che “raccontano”, come le pellicole d’autore.

“Cortinametraggio – commenta Maddalena Mayneri – lancerà i booktrailer sul grande schermo. Il festival sarà la prima vetrina in Italia per questi cortometraggi che sono ormai dei must per comunicare ai ragazzi il bene prezioso della letteratura”.  

Per i premi di Corticomedy e Booktrailer, l’organizzazione di Cortinametraggio ha pensato a due giurie distinte. Tra i riconoscimenti della rassegna, da sottolineare un premio in denaro, che sarà dedicato  al miglior corto in assoluto, e per il secondo anno consecutivo, il premio Cinemaitaliano.info al corto con i migliori dialoghi.

www.cortinametraggio.it

Condividi:

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on pinterest
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on email
Potrebbero interessarti anche...
In edicola
Tutto Digitale News
IL CINEMA DIETRO LE QUINTE