Sab 2 Luglio 2022

CES 2013 – Canon Powershot N, piccola grande rivoluzione

Davvero microscopica, la nuova micro compatta Canon PowerShot N offre un apporccio diverso alla fotografia. E soluzioni creative insolite e curiose…

Non, non si tratta di uno scherzo, di un fotomontaggio: la nuova Canon PowerShot N è davvero piccola (78,6 x 60,2 x 29,3 mm, con un peso di soli 195g). E non è questa l’unica rivoluzione della specie; la vera novità è nell’approccio allo scatto, determinato da un’impostazione certamente originale e fortemente innovativa, orientata ad un uso mobile e ad utenti fortemente appassionati di social network.

La Powershot N, in sostanza, è un piccola scatola, con l’obiettivo da un lato e lo schermo orientabile, di tipo touch, sull’altro, del tutto priva di comandi, a parte l’interruttore di accensione. O meglio, tutto si comanda al tocco attraverso lo schermo posteriore da 2,8” che permette di controllare le funzioni essenziali, come la messa a fuoco o l’otturatore con un semplice tocco, e di rivedere le immagini. Oppure si utilizza – altra novità – l’obiettivo, che è dotato di ghiere speciali; la prima può essere ruotata in entrambe le direzioni per attivare la funzione di zoom, mentre una seconda ghiera può essere usata come pulsante di scatto, consentendo di maneggiare la fotocamera in ogni modo, anche capovolta, a vantaggio di inquadrature da prospettive diverse dal solito.
Da segnalare che, grazie alla nuova modalità Creative Shot, è possibile creare immagini particolari: in modalità Creative Shot, la macchina analizza la scena e decide eventuali miglioramenti con una serie di elementi creativi, oppure con una diversa prospettiva di visione. Vengono prese in considerazione più variabili tra cui composizione, esposizione, punto di messa a fuoco, bilanciamento del bianco, gradazione e contrasto, prima di generare automaticamente cinque versioni alternative della foto originale, che possono poi essere condivise con il semplice tocco di un pulsante; in opzione, può essere aggiunto un tocco personale a una sola foto, con le modalità creative disponibili, tra cui Effetto Miniature, Soft Focus, Toy Camera e Monocromo, come anche enfatizzare un filmato grazie alla modalità Super Slow Motion Movie.

PowerShot-N Use-Case-Shot G 02

Come accennato, la macchina è ‘social network oriented’: dispone di Wi-Fi integrato e connettività one-touch per smartphone o tablet, grazie al pulsante Mobile Device Connect. Gli utenti, ovunque si trovino, possono caricare immagini o filmati su Facebook e YouTube appena dopo la registrazione. A casa, è poi possibile effettuare stampe in modalità wireless o trasferire immagini e filmati a un PC via Wi-Fi. La funzione GPS tramite cellulare, usando l’App gratuita Canon per smartphone, consente infine di aggiungere alla foto informazioni sulla posizione, prelevate da uno smartphone o un tablet GPS compatibile, per consentire agli utenti di condividere l’ubicazione esatta delle immagini.
Infine, qualche nota tecnica: sensore CMOS da 12,1 megapixel con processore d’immagine DIGIC 5 e HS System per immagini di buona qualità anche in situazioni di scarsa illuminazione (fino a 6400 ISO). Obiettivo zoom ottico 8x (equivalente a un 28-224 mm, F3,0/5,9) dotato di stabilizzazione ottica Intelligent IS, che applica automaticamente la stabilizzazione d’immagine più appropriata alla situazione; possibilità di registrare anche video Full HD (1080p) e connessione HDMI.

PowerShot N sarà in vendita in Italia a partire dal mese di aprile 2013 al prezzo indicativo suggerito al pubblico di € 330 Iva inclusa.

canon.it

Condividi:

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on pinterest
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on email
Potrebbero interessarti anche...
In edicola
Tutto Digitale News
IL CINEMA DIETRO LE QUINTE