Dom 3 Luglio 2022

CES 2013 – Fujifilm, ecco le X100S e la X20

Tante novità in casa Fujifilm: una bridge (FinePix HS5o), cinque compatte (FinePix S8200, SL100, T500, T550, XP60) e due modelli della serie X, che comprende macchine stile vintage con sensori di taglia ‘grande’. In questa sede ci soffermiamo proprio su queste ultime, che sono la X100S e la X20.

Come suggerisce la sigla, la X100S (nella foto in apertura) è in qualche modo una versione super, cioè più aggiornata, della attuale X100. Da questa eredita design e obiettivo (Fujinon 23 mm F2, equivalente a un 35mm), mentre offre un mirino ibrido di maggiore definizione, un nuovo sensore (APS-C X-Trans II da 16,3 MP di recente sviluppo ) e un rinnovato processore (EXR Processor II). A detta di Fujifilm, tali migliorie aumentano decisamente le prestazioni in termini di risoluzione e di riduzione di rumore rispetto al modello precedente, consentendo di catturare immagini di resa ‘paragonabile a quelle riprese dai sensori full-frame’.

Da segnalare che il nuovo sensore X-Trans II è dotato di un sistema AF (Phase Detection pixel) che, sempre a detta della casa giapponese, offre il più rapido sistema di messa a fuoco al mondo, inferiore a 0,08 secondi, e prestazioni notevoli anche sotto il profilo del tempo di avvio (0,5 secondi), di un intervallo di scatto di 0,5 secondi e un ritardo di scatto di 0,01 secondi.
La macchina sarà presto nei negozi al prezzo indicativo di 1.199,99 euro.

FujifilmX20

E veniamo ora all’altro modello, la X20 (foto qui sopra), che, in qualche modo, costituisce l’evoluzione della X10, della quale mantiene impostazione ed alcune caratteristiche (come l’obiettivo zoom 4x con stabilizzatore).
Anche in questo caso da segnalare un aggiornamento di alcuni componenti, con il sensore CMOS X-Trans II da 2/3” e 12 milioni di pixel, dotato del sistema di rilevamento AF ultraveloce, e l’EXR Processor II.

Come la X100S, la X20 dispone di possibilità di registrazione video Full HD, di diversi filtri artistici per effetti creativi, e di accessori (borsa di pelle eccetera) esclusivi.
Il prezzo previsto è di 549,99 euro.

www.fujifilm.eu/it

Condividi:

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on pinterest
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on email
Potrebbero interessarti anche...
In edicola
Tutto Digitale News
IL CINEMA DIETRO LE QUINTE