Sono otto i nuovi modelli di videocamere Handycam Sony al CES 2013: tutti registrano in Full HD anche a 50p e sono equipaggiati con sensori CMOS Exmor R e con ottiche con grandangolo di almeno 30 mm eq; tutte le macchine permettono poi di scegliere se registrare in AVCHD o MP4, per il massimo della versatilità.

I modelli ‘CX’ sono quattro: si parte dalla CX220E, con sensore Exmor R, ottica 27x (32x in modo esteso senza perdita di qualità) con grandangolo equivalente a 29.8mm e Steady Shot digitale.
Un gradino sopra nella gamma ecco la CX280E, che condivide con la 220 sensore e lenti, ma è dotata di escursione maggiore in modo intelligent zoom (50x) e di Steady Shot ottico.
Per la CX320E ecco un’ottica serie ‘G’ con grandangolo equivalente a 26.8mm,  Optical Steady Shot Attivo e zoom 30x (55x in modo esteso); la macchina è poi dotata della ‘Multi Interface Shoe’, una slitta per i nuovi accessori Sony che può accomodare faretti, flash, microfoni, ricevitori wi-fi e via di seguito.
La CX410E è la macchina top di gamma della serie CX: condivide con la CX320E molte delle caratteristiche ma aggiunge la versione più raffinata dello stabilizzatore (Sony la chiama Balanced Steady Shot) e la possibilità di registrare anche a 25p.

Passiamo ora alle quattro novità PJ, caratterizzate dal picoproiettore integrato nel corpo macchina, per condividere con semplicità le riprese ovunque ci si trovi: le macchine hanno anche un ingresso HDMI per la proiezione di materiale da altre sorgenti (smartphone. Tablet e PC ad esempio).
Alla base dei modelli PJ ci sono le PJ320E  e PJ420VE, entrambe dotate di ottica con grandangolo 26.8mm eq. e zoom 30x e di proiettore accreditato di 13 lumen con speaker stereo; la PJ420VE è poi equipaggiata con un processore  audio dedicato e di Steady Shot ‘Balanced’ anziché ‘Active’.
La PJ650VE (nella foto) è invece equipaggiata con un’ottica Sony G 12x (20x esteso) con grandangolo di 26.8 mm; le altre caratteristiche includono Steady Shot ‘Balanced’, proiettore da 20 lumen e mirino elettronico; un’altra caratteristica interessante è rappresentata da una ghiera per il controllo manuale.
Al top della gamma ecco la PJ780VE, che condivide molte delle caratteristiche con il modello precedente ma conta su un proiettore più potente (35 lumen), su un microfono migliorato e sull’ottica Carl Zeiss Vario Sonnar 10x (17x con Extended Zoom) con grandangolo equivalente a 26mm.

Le Sony Handycam 2013 arriveranno in Europa nel mese di febbraio.

www.sony.it

 

Recommend to friends
  • gplus
  • pinterest