Ven 1 Luglio 2022

Visiva, partono i workshop dedicati ai grandi maestri della fotografia: Newton, Erwin, LaChappelle ed altri

Presso Visiva – la città dell’immagine, il nuovo polo romano dell’arte e della tecnica, iniziano i workshop “Dedicato…”, che spiegheranno le tecniche, i segreti e le storie dei maggiori fotografi del nostro secolo. Come dichiarano gli organizzatori, ‘80% tecnica 20% postproduzione 100% cuore’

Si parte sabato 4 maggio con il workshop di Glamour dedivcato ad Helmut Newton, per proseguire con Joyce Tenneson (18 maggio), Elliot Erwitt (1 giugno), Annie Leibovitz (15 giugno), David LaChappelle (29 giugno).
I partecipanti avranno a disposizione un’ambientazione artificiale e reale, un enorme set illuminato in luce naturale; Visiva possiede un terrazzo di 1500mq affacciato sui tetti di Roma, tra ferrovie e antichi acquedotti.

Il workshop dedicato a Helmut Newton illustrerà le principali tecniche di ripresa di genere ‘Glamour’, con una presentazione del fotografo. Durante le sessioni di ripresa si individueranno gli elementi fondamentali che contraddistinguono questo genere di fotografia. Particolare attenzione verrà data alla gestione della modella ed alla comunicazione inserita nell’immagine.
I partecipanti lavoreranno su diverse varianti di luce e di genere con più set che aiuteranno ad entrare nella mente del Maestro. Alla fine della sessione di shooting le foto scattate verranno riviste e selezionate per costruire un portfolio finale da inserire nel proprio curriculum fotografico.

Programma:
ore 10:00 – apertura dei lavori, presentazione dell’autore, spiegazione del set. Presentazione critica del fotografo Helmut Newton, presentazione della modella e dei partecipanti. Spiegazione del set e della metodologia di ripresa. Illustrazione del mood e della finalità comunicative dell’immagine.
ore 11:00 – inizio delle riprese – variazione dello shooting
ore 15:00 – pausa pranzo – termine dello shooting inizio acquisizione immagini
ore 16:00 – visione, analisi e commento delle foto realizzate dai partecipanti
ore 19:00 – fine dei lavori e consegna attestati di partecipazione.

Il workshop, riservato a un massimo di 10 partecipanti e diretto da Massimo Ciampa, occuperà l’intera gionata di sabato 4 maggio (9 ore, con orario 10:00-19:00).

Il costo dell’incontro è di 110,00 euro, ma sono previsti forti sconti per acquisti a pacchetto, in anticipo: 2 wsp, ‘offerta duo’, 180,00 euro (90,00 euro ognuno); 5 wsp, ‘offerta full’, 350,00 euro (70,00 euro ognuno).

Per info, iscrizioni o prenotazioni rivolgersi alla segreteria di VISIVA (Via Assisi 117 – 5 min a piedi da M Furio Camillo o Ponte lungo – 00181 Roma – Tel.: 346 7262388/348 0380883 – www.visiva.infoinfo@visiva.info – fb: visiva.roma)

Condividi:

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on pinterest
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on email
Potrebbero interessarti anche...
In edicola
Tutto Digitale News
IL CINEMA DIETRO LE QUINTE