Sab 26 Novembre 2022

Cineturismo a Ischia con la prima App dedicata

È nata Ischia Film Locations, la App che ti porta a scoprire i luoghi dei film girati a Ischia!

 

Da quando, negli anni 50, un lungimirante imprenditore di nome Angelo Rizzoli, decise di investire tempo e denaro trasformando Ischia in ‘elegante vetrina per i suoi  film’, il cinema ha permeato ogni angolo della bella isola. 

Sono più di 30 i film girati qui, da Cleopatra, con Liz Taylor e Richard Burton, a Il talento di Mr Ripley, di  Anthony Minghella, interpretato da Matt Damon, Jude Law e Gwyneth Paltrow passando per Che cosa è successo tra mia madre e tuo padre, diretto da Billy Wilder, con Jack Lemmon, fino ad arrivare a Il Paradiso all’improvviso di e con Leonardo Pieraccioni. 

Insomma, la lista è ricca e lunga e oggi, non solo è possibile conoscerla tutta, ma andare alla scoperta dei 40 luoghi che hanno rappresentato quasi 100 location diffuse tra i sei comuni dell’isola. 

Tutto ciò è possibile grazie ad una nuova applicazione, la prima della regione Campania.

Un percorso guidato, pensato per ciascun comune, che accompagna in modo razionale da un luogo all’altro proponendo per ciascuna location la scena, la locandina, la scheda del film.

 

Artefice del progetto è Michelangelo Messina, un uomo che del cineturismo ne ha fatto (quasi) una ragione di vita. Già ideatore e direttore artistico dell‘Ischia Film Festival, l’unico festival dedicato alle location (quest’anno dal 29 giugno al 6 luglio), nonché organizzatore dei primi movie tour della Campania e fondatore della BILC Borsa Internazionale delle Location e del Cineturismo.

La realizzazione dell’App si inserisce nel progetto Ischia Film Festival 2013 finanziato dalla Regione Campania Assessorato alla Cultura ‘La Cultura come risorsa’.

 

Ischia Film Locations è disponibile per Android su Google Play e a breve sull’Apple Store per iPhone e iPad.

Condividi:

Potrebbero interessarti anche...
In edicola
Tutto Digitale News
IL CINEMA DIETRO LE QUINTE