Sab 24 Settembre 2022

Apple WWDC 2013 – iOS 7, nuovo Mac Pro e non solo

Si è concluso da poche ore il keynote al WWDC 2013 di Apple: sul versante software l’azienda ha presentato le nuove versioni di OS X (Mavericks) e iOS (iOS7), mentre le novità a livello hardware sono la nuova versione del MacBook Air e del Mac Pro.

Il nuovo sistema operativo per computer è siglato OS X Mavericks e sarà disponibile in autunno; fra le novità, supporto ai display multipli anche tramite AirPlay ed Apple TV, centro notifiche aggiornato che include anche la possibilità di rispondere direttamente a mail e messaggi e un nuovo finder con navigazione a tabelle ed etichette personalizzabili, ed altro ancora. OS X Mavericks sarà disponibile in autunno.

Tante le novità per iOS, che con la versione 7 introduce un nuovo design, il control center per cambiare direttamente dalla homescreen le impostazioni più comuni, notification center, AirDrop per scambiare file fra dispositivi iOS, iTunes Radio per lo streaming musicale e nuove funzioni per Siri, fotocamera, Safari e altro ancora. Anche iOS 7 sarà disponibile in autunno.

Ed eccoci giunti all’hardware: il nuovo MacBook Air, uguale nell’estetica al modello precedente, è stato aggiornato con processori Intel Haswell di nuova generazione, supporto al wi-fi 802.11ac e memoria flash più rapida. Questo permette ai nuovi MacBook Air di raggiungere un’autonomia dichiarata di 9 ore e 12 ore (rispettivamente per le versioni 11 e 13 pollici). I nuovi Macbook Air arriveranno sul mercato nei prossimi giorni.

Per finire, ecco il Mac Pro, apparecchio a lungo atteso dai professionisti, che debutta con un design tutto nuovo: la scocca ha dimensioni molto ridotte ma questo non sembra aver richiesto compromessi. All’interno trovano infatti spazio due GPU, storage PCI Express, processori Xeon di nuova generazione e connettori USB 3.0, HDMI 1.4 e Thunderbolt 2 per il supporto al 4K (fino a 3 display). Annunciata anche una nuova versione di Final Cut, della quale non si hanno però al momento dettagli, come non sono ancora stati comunicati dettagli su prezzo e data di lancio dei nuovi Mac Pro.    

macpro assembled

 

www.apple.com/it

Condividi:

Potrebbero interessarti anche...
In edicola
Tutto Digitale News
IL CINEMA DIETRO LE QUINTE