Come va il 4K? La risposta su Tutto Digitale 83

La domanda del momento fra appassionati di Cinema, TV, video e tecnologia generale, è ‘Come va il 4K‘ (noto anche come Ultra HD)? Vale la pena di effettuare l’upgrade del mio sistema Home theater o della mia videocamera già da oggi?

Per fare un po’ il punto della situazione, pubblichiamo un breve estratto dal test del Sony Bravia 4K 65″ X9005 che abbiamo realizzato con una serie di clip in Ultra HD: ben sei pagine pubblicate su Tutto Digitale 83, disponibile in edicola ed online.
 
…La qualità delle immagini in 4K è notevole. Il cambiamento di profondità ed il realismo della visione aumentano in modo evidente ed avvicinandosi alla TV si riesce a mantenere alta la nitidezza. Molte clip fornite erano “statiche” nei contenuti, a vantaggio della massimizzazione della risoluzione riprodotta dall’LCD, ma anche con contenuti in movimento l’impatto è importante. Forse il salto non è paragonabile a quello percepibile passando da SD a HD su schermi di pari dimensioni, perché il Full HD anche in uno schermo pur grande come un 65”, rimane più che sufficiente. Ma il passaggio al 4K rimane ben percepibile. Certo, l’assenza di contenuti 4K nativi per un po’ limiterà le reali potenzialità di questo apparecchio, ma non ci sono dubbi che l’X9005 sia in grado di produrre un coinvolgimento nuovo dello spettatore…

 

Recommend to friends
  • gplus
  • pinterest