Terre di Cinema a Forza d’Agrò, l’immagine è regina

Appuntamento a Forza d’Agrò (Me) per un festival dedicato alla fotografia cinematografica e organizzato dagli stessi cinematographer, con Tutto Digitale nelle vesti di media partner. Il tutto in un luogo che ai cinefili sicuramente piacerà molto…

Terre di Cinema è un festival internazionale di incontri sulla fotografia cinematografica, la cui terza edizione andrà in scena a Forza d’Agrò (ME) dal primo al 10 settembre 2013. Punto di forza e di eccellenza dell’evento sta nel fatto che i direttori della fotografia del cinema e della tv sono coinvolti direttamente nell’organizzazione stessa e nella realizzazione della manifestazione.
Terre di Cinema dunque non è solo un festival di qualità, ma anche e soprattutto una formula unica nel panorama internazionale, che propone una varietà di eventi pensati e organizzati proprio da chi vive sui set per soddisfare le curiosità del grande pubblico così come le approfondite conoscenze dei più esperti.
Tra gli appuntamenti più attesi troviamo il Cinecampus internazionale, formato dagli allievi di alcune fra le migliori scuole di cinema d’Europa e del Mediterraneo (a partire dal Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma), più 7 masterclass tenuti dai nuovi talenti della fotografia cinematografica internazionale, due anteprime assolute (The Garden of Eden di Ran Tal e Jîn di Reha Erdem), varie sezioni di proiezioni (Focus On, Italian New Waves, New Cinematographers Award), incontri aperti con registi e cast, workshop tecnici con le più importanti aziende del settore, omaggi ai grandi maestri.
Tutto questo al borgo medievale di Forza d’Agrò, già location di grandi registi come Losey, Antonioni, Tornatore e Francis Ford Coppola per la trilogia del Padrino, con la direzione artistica di Vincenzo Condorelli (AIC)

 

Recommend to friends
  • gplus
  • pinterest