Mar 28 Giugno 2022

IFA 2013 – Panasonic Toughpad, ecco il tablet 4K

Presentato a Berlino il Toughpad 4K, super-tablet Panasonic da 20″ caratterizzato dalla risoluzione 4K. Il dispositivo è pensato per designer, architetti, medici e, più in generale, per l’utenza B2B/Enterprise che lavora con le immagini.

Il Toughpad 4K sarà disponibile in doppia versione Standard e Performance, entrambe equipaggiate con l’ultimo update del sistema operativo Microsoft, Windows 8.1 Pro.
Le specifiche tecniche includono, rispettivamente per le due versioni, processori Intel Core i5 ed i7, GPU Nvidia GeForce e un differente quantitativo di RAM (4/8 GB oppure fino a 16 GB). Nonostante le caratteristiche avanzate, la scocca del dispositivo, in fibra di vetro, è sottile (12.5 mm), relativamente leggera (2.35 Kg) e rinforzata contro le cadute (fino a 76 cm).

Il principale punto di forza del Toughpad 4K è, come il nome suggerisce, il touchscreen LCD IPSα (uno sviluppo esclusivo Panasonic dell’In Plane Switching, con angolo di visuale di 176 gradi e consumo ridotto) 4K (3840×2560) in formato 15:10 (pensato per riprodurre al meglio a schermo l’A3). La risoluzione Ultra HD, abbinata alla riproduzione dello spazio colore sRGB, permetterà ad architetti, medici (è in arrivo anche il supporto per la riproduzione DICOM) e artisti di lavorare con le immagini in mobilità in maniera simile a quanto accade con i sistemi desktop e con monitor di ultima generazione.
Lo schermo è compatibile con il tocco di dieci dita contemporaneamente; presentato inoltre un apposito pennino Bluetooth con riconoscimento della pressione e due tasti funzione: secondo Panasonic è il più avanzato disponibile sul mercato.

Per quanto riguarda l’autonomia, l’azienda prevede una durata di circa due ore lavorando ‘pesantemente’.

Fra le altre caratteristiche dichiarate, per la versione Standard, che sarà la prima ad arrivare sul mercato – a partire da novembre, da citare SSD da 128 o 256 GB e 4 o 8 GB di RAM. Il prezzo ovviamente è da apparecchio ‘Business’: si parla di circa 4.500 euro.

 

La versione Performance arriverà invece entro la prima metà del 2014.

business.panasonic.it

Condividi:

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on pinterest
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on email
Potrebbero interessarti anche...
In edicola
Tutto Digitale News
IL CINEMA DIETRO LE QUINTE