Gio 30 Giugno 2022

iPhone 5C e 5S, fra plastica e alluminio

Apple ha presentato le nuove versioni di iPhone: l’azienda ha introdotto per la prima volta due iPhone completamente differenti, uno con scocca in policarbonato ed uno in alluminio, i modelli sono siglati rispettivamente iPhone 5C ed iPhone 5S.

iPhone 5C (foto in apertura) condivide la maggior parte delle caratteristiche con iPhone 5 (quello della passata stagione), inclusi il chip A6, il display Retina da 4″, il supporto LTE e la fotocamera da 8 MP. La novità principale di iPhone 5C riguarda l’estetica: la scocca in policarbonato sarà disponibile in cinque diversi colori (verde, azzurro, rosa, giallo e bianco).

La nuova punta di diamante di casa Apple si chiama iPhone 5S (foto qui sotto): lo smartphone introduce diverse migliorie alla formula già consolidata, puntando su uno châssis molto simile a quello del suo predecessore iPhone 5 e sullo stesso display. Si parte con il nuovo processore A7, ora a 64 bit ed accoppiato ad una nuova GPU: promette prestazioni raddoppiate rispetto all’A6 montato su iPhone 5. Proseguendo, da citare il coprocessore M7 – pensato la gestione avanzata dei dati che provengono da giroscopio accelerometro e bussola – che offrirà un’altra freccia all’arco di sviluppatori di App di fitness e simili. Altre novità arrivano per la sezione fotocamera, sempre da 8 MP ma con ottica più luminosa (f/2.2), doppio flash a LED, autofocus più veloce (Apple ha dichiarato una rapidità di messa a fuoco da reflex), migliore sensibilità alle basse luci, scatto a raffica e ripresa video anche in slow-motion (720p a 120 fps). Per finire, da citare il nuovo tasto home con scanner per impronte digitali, che semplifica lo sblocco ‘sicuro’ della lockscreen e permette di utilizzare la scansione del dito al posto della password (per il momento la funzione è riservata al solo account Apple).
Per iPhone 5S apple ha scelto di rendere disponibili le colorazioni grigio chiaro, grigio antracite e oro champagne.

Apple iPhone5s

I nuovi smartphone saranno equipaggiati con il sistema operativo Apple iOS 7, rinnovato nell’estetica e nelle funzionalità, che arriverà dal 18 settembre anche su iPhone 4 e successivi, iPad 2 e successivi, iPad mini e iPod touch (quinta generazione).

Per quanto riguarda la data di introduzione sul mercato ed i prezzi ancora non ci sono dettagli ufficiali per l’Italia: i nuovi iPhone arriveranno a partire dal 20 settembre in una lista di nazioni selezionate (nella quale non è però presente l’Italia) ed entro il 2013 nel resto del mondo. I prezzi per iPhone 5C per la Francia partono da 599 euro per la versione da 16 GB (si potrebbero quindi ipotizzare 629 euro per l’Italia stando ai passati lanci di prodotto), mentre iPhone 5S da 16 GB dovrebbe partire da 729 euro per il territorio italiano.

www.apple.com

Condividi:

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on pinterest
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on email
Potrebbero interessarti anche...
Tutto Digitale 149

È primavera, arriva Tutto Digitale 149

Siamo entrati nella stagione primaverile, accompagnata dall’uscita del nuovo fascicolo di Tutto Digitale… una ventata di freschezza e di ottimismo nel segno dell’hi-tech!
Leggi di più e scopri gli articoli e i test del numero 149 disponibile in edicola e in formato digitale…

In edicola
Tutto Digitale News
IL CINEMA DIETRO LE QUINTE