Dom 2 Ottobre 2022

Photographers Days, tutto è pronto

Debutta il prossimo 18 ottobre la Quarta Edizione dei Photographers Days, ormai un tradizionale ed irrinunciabile appuntamento per professionisti e amatori, nella sede di Visiva, la città dell’immagine, in via Assisi 117 a Roma. Una manifestazione unica nel suo genere, che si snoda per 9 giorni, tra il 18 e il 27 ottobre 2013, con partenza e chiusura in due weekend.

Prodotti da Starring (editore di Photographers.it) e Visiva, e studiati in collaborazione con Fotolia, Tutto Digitale e numerosi altri partner di rilievo nel settore della fotografia, i Photographers Days propongono percorsi strutturati con diversi contenuti relativi alla Fotografia, in modo da consentire una partecipazione attiva a diverse tipologie di utenti; nel ricco programma (http://www.photographers.it/photographersdays/programma2.php), fra l’altro, sono previsti tre incontri organizzati da Tutto Digitale di introduzione sul video e cinema (http://www.photographers.it/photographersdays/9/content/i-seminari-di-tutto-digitale%3Cbr%3E-il-20-il-21-e-il-23-ottobre-10.html).
Fra i tanti appuntamenti ricordiamo solo il Mercato Fotografico Dell’usato e Antiquariato di Sabato 19 ottobre, la grande Maratona Fotografica di Domenica 20, la nuova formula di Personal Photographer e i Set Fotografici Fotolia, la grande mostra della Ten Collection, i contenuti sul video e cinema di Tutto Digitale e le Presentazioni, i Workshop e i Seminari dei numerosi partner presenti. 
Altra novità di rilievo nell’edizione di quest’anno saranno i Photographers Happy Seminar; da lunedi 21 a venerdi 25 ottobre, tutte le sere, dalle 19,00 alle 22,00 i Photographers Days proporranno, infatti, le serate pubbliche a tema, con la formula seminario + happy hour + discussione pubblica. 
Sabato 26 ottobre la manifestazione raggiungerà il suo clou con Festival a Confronto, iniziativa studiata da Gigliola Foschi che porterà Enrico Stefanelli di Photo Lux e Walter Liva di Spilimbergo Fotografia si confronteranno in due session pubbliche con due curatori di rassegne estere, Peggy Amison del Belfast Photo Festival e Miha Colner del Ljubljana Festival, con la gradita partecipazione di Marco Delogu del Festival Internazionale di Roma. 
Sabato pomeriggio tra le 16,00 e le 18,00 si terrà poi il grande shooting show pubblico di Maurizio Galimberti con la sua musa Arianna Grimoldi, con la presentazione del nuovo progetto autoriale Ari Dada Galimbi, Libro e mostra in uscita a fine anno, e Domenica Mattina 10 fortunati e previdenti fotografi potranno partecipare a un workshop col Maestro e Arianna. 
La formula studiata per questa seconda edizione romana, completamente rinnovata, è volutamente originale e innovativa: saranno infatti messe a disposizione dei partecipanti 4 diverse tipologie di card che consentiranno l’ accesso a più contenuti. La Green Card – per tutti i Fotografi – prevede l’accesso per la durata della manifestazione ai diversi content definiti “pubblici”: opening delle mostre, Mercato Fotografico, seminari pubblici, presentazioni/dibattito dei Curatori dei Festival, live Show di sabato pomeriggio di Galimberti e ai Photographers Happy Seminar delle serate infrasettimanali.
La Blue Card – pensata per prosumer e professionisti con un occhio all’arte digitale – prevede l’accesso ai content della Green Card, ai Model Sharing Fotolia, ad uno dei due ulteriori seminari Pro selezionati e uno slot per le selezioni progetti dei Curatori dei Festival (ogni slot da 20 minuti, 26 e 27 ottobre) ed uno per la selezione progetti di Visiva (serale, tra il 21 e il 25 ottobre).
Per chi vuole cimentarsi ulteriormente in shooting dedicati, c’è poi la Silver Card, che permette l’accesso ai content della Blue Card + ad uno dei workshop sui grandi maestri (Helmut Newton e Joyce Tennison) tenuti da Massimo Ciampa, con la ricostruzione completa di un set ad hoc. 
Infine, per chi vuole condividere un workshop con uno dei maggiori maestri contemporanei, c’è la Gold Card, che consente l’accesso ai contenuti della Silver Card + e al workshop con Maurizio Galimberti e la sua musa Arianna di Domenica 27 ottobre.

Qualche parola ancora sulla grande Maratona Fotografica di domenica 20 ottobre, alla quale è possibile partecipare con veicoli motorizzati (moto e macchine) anche d’epoca, con due formule di Card, una Easy e una Vip che permette di partecipare in piccoli gruppi seguiti da un coach Fotografo Professionista. Infine, Personal Photographer, la nuova Formula di Shooting personale introdotta dai Photographers Days: slot da due ore, valido per due persone, con un Coach Fotografo Professionista e un completo set di diverse tipologie a disposizione per realizzare vere immagini professionali.

Photographers Days

Condividi:

Potrebbero interessarti anche...
In edicola
Tutto Digitale News
IL CINEMA DIETRO LE QUINTE