Sab 2 Luglio 2022

Sony Alpha 7 ed Alpha 7R, full frame next-gen

Arrivano due mirrorless con sensore Full Frame marchiate Sony: dopo due ‘gioielli’ come le compatte RX1 e RX1R (e senza dimenticare la videocamera VG900) l’azienda spinge ancora sul pieno formato, con due fotocamere ad ottiche intercambiabili molto interessanti, siglate Alpha 7 (foto in apertura) ed Alpha 7R (foto sotto).

Le macchine sono equipaggiate rispettivamente con sensori CMOS 24x36mm da 24 e 36 MP; la A7 è dotata di AF ‘ibrido’ con Phase detection sul sensore, mentre la A7R prevede un sensore più raffinato, privo di phase detection e anche di filtro passa basso, per il massimo della nitidezza – la macchina ha un nuovo sistema AF che a detta di Sony è il 35% più rapido rispetto alle soluzioni tradizionali a contrasto.
Alpha 7 ed Alpha 7R sono dotate di baionetta E-Mount e permetteranno di utilizzare, oltre alle nuove ottiche FE (5 modelli presentati: Zeiss FE 24-70mm f/4.0 OSS, Sony G 28-70mm f/3.5-5.6 OSS, Zeiss FE 35mm f/2.8, Zeiss FE 55mm f/1.8 e Zeiss FE 70-200mm f/4.0 OSS), ottiche E-mount APS-C in crop o con vignettatura agli angoli oppure, tramite un nuovo adattatore, ottiche Full Frame Alpha. 
Da citare poi l’otturatore, che può essere impostato fino a 1/8000, e il nuovo processore immagine Bionz X che permette di scattare fino a 25600 ISO eq. e di riprendere video in AVCHD a 1920×1080 60p, con controllo dei livelli audio e uscita HDMI ‘pulita’.
Le macchine sono poi dotate di corpo in lega di magnesio – resistente a polvere e umidità – che include un viewfinder OLED, uno schermo LCD da 3″ con funzioni tilt ed uno slot per schede SD/Memory Stick Pro Duo. Per finire, da segnalare la presenza di NFC e wi-fi nel corpo di entrambe le mirrorless e la possibilità di aggiungere un vertical grip per aumentare l’autonomia.

Sony A7R

Le macchine saranno disponibili a partire da metà novembre; i prezzi per le versioni solo corpo sono di 1499 euro per Alpha 7 e 2000 euro per Alpha 7R. La Alpha 7 arriverà anche in kit con il 28-70 Sony G, a 1799 euro.

Sul prossimo numero di Alta Definizione Cinema & TV HD un primo ‘hands on’ delle nuove Sony Alpha.

www.sony.it

Condividi:

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on pinterest
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on email
Potrebbero interessarti anche...
Nikon Z 9 test

Nikon Z 9, la nuova regina oppure?

Lungamente attesa prima della presentazione, la nuova mirroless ammiraglia Nikon Z 9, non da molto sul mercato, è già uno dei modelli più desiderati del

In edicola
Tutto Digitale News
IL CINEMA DIETRO LE QUINTE