Ven 7 Ottobre 2022

Corti, Book Trailer, Web Series e Instagram a Cortinametraggio 2014

Cinema e commedia in corto di nuovo protagonisti a Cortina, con cinque giorni di proiezioni, incontri, mostre, workshop, omaggi, curiosità vintage e tante novità. Un’opportunità per vivere il cinema a 360 gradi, con Tutto Digitale come media partner


Un appuntamento da non perdere per tutti gli appassionati di cinema: è Cortinametraggio 2014, che a marzo porterà ancora una volta il cinema ad alta quota, tra le vette delle Dolomiti, in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia (CSC), RAI e il Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici  Italiani (SNGCI), che sarà presente a Cortina con un Premio Speciale dei Nastri d’Argento. 
Tra i momenti-clou di questa quinta edizione, certamente Corti Comedy, concorso aperto ai cortometraggi dedicati al genere della “commedia all’italiana”, in tutte le sue declinazioni, che mira ad essere una vetrina di tutto rispetto per i giovani registi.
Confermata anche la sezione Book Trailer, nata nel 2013, che vuole rappresentare una simbiosi tra cinema e letteratura con un prestigioso premio speciale: ai due migliori booktrailer in concorso verranno assegnati da una giuria di esperti il premio RAI Cinema per la qualità cinematografica e il premio RAI per la comunicazione del libro.
La novità del 2014 è il concorso dedicato alle Web Series, il nuovo genere per eccellenza che vive da sempre solo sul web. Dedicato alle serie italiane di fiction, darà una nuova opportunità per giovani artisti di mettersi in mostra con le loro produzioni, contendendosi i numerosi premi che saranno assegnati da una giuria tecnica: premio per la Miglior Web series, Miglior Regia, Miglior Attore, Migliore Attrice e Migliore Sceneggiatura. 
In più Cortinametraggio presenta una novità assoluta mondiale con il concorso Instagram, che nasce in questa edizione con l’intento di diffondere a livello virale la passione per il genere “corto”. Aperto a partecipanti di tutte le nazionalità, i video della durata massima di 15 secondi dovranno essere realizzati attraverso i dispositivi mobili. Un concorso a portata di tutti, a costo zero, che mira a coinvolgere gli appassionati delle riprese alle prime armi o gli aspiranti registi. Sarà premiata l’originalità e la capacità di trasmettere un messaggio che coinvolga lo spettatore attraverso l’assegnazione di due premi, a cura della giuria tecnica e dal pubblico per il miglior video.
Per tutte le sezioni la scadenza prevista è quella del 3 febbraio 2014 (la foto di apertura è di Annamaria Castellan)

Condividi:

Potrebbero interessarti anche...
In edicola
Tutto Digitale News
IL CINEMA DIETRO LE QUINTE