Sab 24 Settembre 2022

Le caratteristiche dei display UHD secondo Digitaleurope

Mentre non tutti hanno ancora bene chiaro cosa sia l’alta definizione, arrivano nei negozi i primi prodotti dello step successivo, il cosiddetto Ultra HD. Le caratteristiche ufficiali determinate da Digitaleurope.

Come accade quasi sempre quando una nuova tecnologia giunge sul mercato, le novità sono accompagnate da informazioni spesso imprecise se non del tutto errate, e il nuovo formato dell’immagine televisiva non fa eccezione. Nel giugno scorso Digitaleurope, associazione che raggruppa i principali produttori di TV, ha annunciato l’inizio dei lavori per la creazione di un programma di certificazione che porterà anche alla nascita di un logo per i prodotti Ultra HD.
Alla fine di settembre la stessa Digitaleurope ha annunciato di aver definito i requisiti essenziali del formato, che ritiene validi per la fase di lancio dell’UHD e nel breve e medio termine. Il che sottintende, probabilmente, possibili aggiornamenti successivi, in particolare per quello che riguarda le raccomandazioni ITU che indicavano spazi colore estesi come il Rec. 2020 e campionamenti colore a 12 bit o almeno 10 bit. Staremo a vedere!

– Risoluzione nativa: 3840 x 2160 pixel


– Aspect Ratio: 16:9


– Spazio colore: ITU-R BT.709


– Profondità colore: 8 bit


– Frame Rate: 24p/25p/30p/50p/60p


– Audio: PCM 2.0 Stereo

 

Condividi:

Potrebbero interessarti anche...
In edicola
Tutto Digitale News
IL CINEMA DIETRO LE QUINTE