Giochi di lancio XBox One: il poker MS

Abbiamo provato alcuni giochi di lancio della nuova console Microsoft, che ha recentemente festeggiato il traguardo dei due milioni di pezzi venduti. La ‘next gen’ è appena iniziata e le premesse per una console-war a colpi di esclusive ci sono tutte…

Xbox One sta mantenendo le sue promesse: negli ultimi giorni, gli appassionati hanno trascorso più di 50 milioni di ore con i giochi e l’entertainment sulla nuova console Microsoft. L’azienda statunitense ha recentemente dichiarato di aver raggiunto il risultato di 2 milioni di console vendute nel mondo e, con l’arrivo dei prossimi blockbuster annunciati per l’inizio del 2014 (Titanfall, Project Spark e altro) le aspettative per l’inizio di una nuova generazione record di vendite e di successo saranno probabilmente ripagate.
Abbiamo avuto l’occasione di provare la lineup di lancio pubblicata da Microsoft e riportiamo qui sotto le nostre impressioni: oltre a questi titoli non bisogna dimenticare che la nuova console permette già da subito di scegliere fra diverse proposte ‘third party’ di indubbio appeal (Assassin’s Creed 4, Battlefield 4, Call of Duty: Ghosts, Fifa 14, Need for Speed: Rivals…).    

XboxDeadRising3

Dead Rising 3 è il terzo capitolo della fortunata serie di ammazza-zombie sviluppata da Capcom: il titolo sfrutta la potenza di Xbox One non tanto per quanto riguarda l’aspetto grafico, comunque di grande impatto, ma più che altro per la possibilità di visualizzare a schermo centinaia di zombie da far fuori nei modi più svariati. Chi apprezza il genere avrà a disposizione pane per i propri denti: fra le novità sul piano del gameplay ci sono tante nuove armi da combinare fra loro, tanti veicoli e una città tutta nuova da esplorare.
Questo titolo prevede anche la possibilità di giocare in co-op con un amico tramite Xbox Live.

   

XboxForza5

Forza Motorsport 5 è l’ultima versione del simulatore di guida esclusivo di Microsoft, sviluppato da Turn 10. L’aspetto grafico è impressionate, e se cercate un gioco da mostrare ad amici e parenti per stupirli con la nuova console, Forza è uno dei titoli da scegliere. Purtroppo il passaggio alla nuova generazione ha ridotto la cifra di circuiti (14) e veicoli inclusi nel titolo (circa 200), ma tutto è realizzato con grande cura e varietà, con auto che spaziano dai SUV alle ruote scoperte passando per utilitarie e supercar. Il titolo si avvale anche di una partnership con il programma TV Top Gear, che, fra le altre cose ha prestato le voci dei presentatori per il doppiaggio. A livello di giocabilità c’è un motore fisico tutto nuovo e i ‘Drivatar’, una nuova concezione di intelligenza artificiale che utilizza i dati dei giocatori in rete per offrire alle autovetture controllate dalla CPU un comportamento davvero realistico.
Da segnalare poi il supporto ai nuovi tasti trigger sui gamepad di Xbox One, che offrono un feedback tattile realistico rispetto al comportamento del veicolo.  
Per finire, da non dimenticare l’ampia sezione online, che permette sfide attraverso Xbox Live ad un massimo di 16 giocatori.

 XboxRyseRyse: Son of Rome è un gioco d’azione in terza persona ‘Hack & Slash’ ambientato nell’antica Roma. Si tratta di un altro gioco dall’impatto grafico veramente ‘next gen’, sviluppato da Crytek (già sviluppatori di Crysis). La resa grafica dei gladiatori e delle location lasciano veramente a bocca aperta, ed il titolo è ben riuscito sul piano del gioco, anche se forse un pelo ripetitivo e ‘sui binari’. Ryse offre una modalità multiplayer ‘arena’ per sfidare orde di nemici insieme ad un amico. Da non perdere per i fan del genere.

 

 

XboxZooTycoonZoo Tycoon è passato in sordina fra i giochi di lancio, probabilmente a causa dello scontro con franchise più blasonate, ma si tratta a nostro avviso di una vera ‘perla’ da recuperare, ed è inoltre uno dei pochi giochi di lancio adatto anche ai più piccoli.
Si tratta di un gestionale che mette il giocatore al comando di uno Zoo, ed in aggiunta alla parte manageriale sono presenti piccoli minigiochi che sfruttano la telecamera Kinect per interagire con le specie animali (oltre 100). Consigliato.  

 

 

www.xbox.com/it-IT

 

Recommend to friends
  • gplus
  • pinterest