JVC, nuove videocamere a spalla GY-HM850 e GY-HM890

Novità in casa JVC, che aggiorna la gamma di videocamere a spalla GY-HM8XX con l’introduzione di GY-HM850 e GY-HM890. L’azienda giapponese sarà presente ad IBTS 2014 a Roma.

Le nuove macchine sono pensate principalmente per l’uso broadcast ENG o in studio, e integrano la possibilità di streaming in diretta delle immagini in HD o su FTP attraverso la rete cellulare senza la necessità di dispositivi dedicati, con sistema dual codec per continuare a immagazzinare i dati su memory card, in maniera non dissimile da quanto possibile con la GY-HM650. A proposito di codec, da citare il supporto a Final Cut Pro (.MOV), XDCAM EX (.MP4), AS-10 (.MXF), AVCHD (.MTS), or H.264 (.MOV), in MPEG-2 o H.264 a diversi bitrate e risoluzioni, fino a 1920x1080p a 50 Mbps con la nuova modalità Extreme High Quality.

Le altre caratteristiche includono 3 sensori CMOS da 1/3″ e 2 MP, baionetta per ottica da 1/3″ intercambiabile (in dotazione lo zoom 20x Fujinon con autofocus), schermo LCD da 4.3″, viewfinder LCOS e doppio slot SDHC. Oltre alle funzioni di streaming citate in apertura da segnalare poi la presenza di Wi-fi per il controllo da smartphone e tablet e di GPS per il geotagging dei metadati.
Fra le connessioni sul corpo delle videocamere sono presenti genlock e time code, HD/SD-SDI out, HDMI out, cuffie stereo 3.5mm in, e una sezione audio stereo AUX a quattro canali e due ingressi XLR con alimentazione phantom.
Per finire la panoramica, ecco 12 tasti personalizzabili, funzione pre-rec di 10 secondi, focus assist, ripresa ad intervallo e funzioni a frame-rate variabile.
La differenza principale fra i due modelli è la presenza sulla GY-HM890 del’ingresso SDI e della connessione in fibra ottica a 68 pin per il collegamento a moduli dedicati come controller per la messa a fuoco, display aggiuntivi, ottiche da studio…

I prezzi di listino, disponibili al momento per gli Stati Uniti, sono di  $7,995 per GY-HM850 e $9,995 per GY-HM890.

www.jvcitalia.it

 

Recommend to friends
  • gplus
  • pinterest