Sab 2 Luglio 2022

Panasonic Lumix GH4, arriva la mirrorless 4K

L’avevamo vista in versione non definitiva al CES, adesso è stata presentata ufficialmente: si chiama Panasonic Lumix GH4 ed è la prima fotocamera senza specchio ad ottiche intercambiabili che riprende video in 4K Ultra HD.

La macchina mantiene invariate le caratteristiche ‘estetiche’ della serie Lumix GH, con il corpo impermeabilizzato in lega di magnesio; mirino e schermo (ruotabile) sono rinnovati e sfruttano pannelli OLED, è presente l’ormai immancabile ricevitore Wi-fi/NFC e l’uscita HDMI-mini è aggiornata alla versione 1.4.
All’interno del corpo ci sono tante novità: si parte da un nuovo sensore CMOS da 16 MP, accoppiato ad un processore quad-core che permette di scattare fino a 25600 ISO ed in raffica a 12 fps; anche l’autofocus, più veloce e flessibile, è rinnovato con il sistema DFD che, a detta dell’azienda, raddoppia le prestazioni rispetto alla GH3.

Le novità più interessanti sono però quelle riservate alla ripresa video, che sembrano quasi ‘copiate’ da una macchina da presa per il cinema: la GH4 registra infatti in Ultra HD (3840×2160) fino a 30p o 4K ‘cinema’ (4096×2160) a 24p, in MOV o MP4. La compressione per queste modalità è IPB a 100 Mbps, mentre per la ripresa Full HD (fino a 96 fps) è possibile spingersi fino a 200 Mbps (ALL-I).
La macchina integra poi una pletora di funzioni video che faranno gola ai videomaker, come peaking, zebra, due preset ‘cinelike’ per i colori ed altro ancora.

Se non dovesse bastare è poi possibile acquistare l’interfaccia AG-YAGHG (collegata alla macchina nella foto di apertura, e qui sotto) che integra due porte XLR con controlli dedicati, un’uscita HDMI full-size, un ingresso timecode e un terminale 3G-SDI che permette la cattura di segnali 4K2K 4:2:2 a 10 bit.    

Panasonic DMW YAGH

I dettagli sul prezzo e la disponibilità della Lumix GH4 non sono ancora stati rilasciati; torneremo presto a parlare di questa attesissima macchina. Di seguito il video di lancio, visualizzabile anche a 2160p per i possessori di monitor di ultima generazione

www.panasonic.it

Condividi:

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on pinterest
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on email
Potrebbero interessarti anche...
Nikon Z 9 test

Nikon Z 9, la nuova regina oppure?

Lungamente attesa prima della presentazione, la nuova mirroless ammiraglia Nikon Z 9, non da molto sul mercato, è già uno dei modelli più desiderati del

In edicola
Tutto Digitale News
IL CINEMA DIETRO LE QUINTE