IBTS, il programma definitivo degli incontri al Villaggio Tutto Digitale

Dalle presentazioni aziendali del giovedi, alle lezioni introduttive gratuite su Color Correction e DIT, agli incontri con registi e direttori della fotografia, c’è non tutto ma di tutto, al Villaggio Tutto Digitale a IBTS Congress. Un evento nell’evento, insomma, davvero imperdibile.
Ricordiamo che IBTS-Roma – una manifestazione dedicata al broadcasting e alla produzione video cinematografica indipendente, organizzata secondo la formula esposizione (con marchi del calibro di Sony, Panasonic, Nikon, Canon, JVC e via discorrendo) + incontri e convegni – è in cartellone presso gli studi di Cinecittà 3, a Roma, a poca distanza da Cinecittà, i prossimi 13, 14, 15 febbraio, dalle 10 alle 18.  
La partecipazione alla rassegna è completamente gratuita, previa registrazione sul sito www.ibts.it che ospita anche varie informazioni utili. Per facilitare la partecipazione, è previsto un servizio di navetta dalla/alla fermata della metropolitana di Cinecittà.

Programma IBTS Congress

Giovedi 13 febbraio

ore 11,00 Aja: soluzioni per un workflow 4K
ore 11,30 Panasonic: AVC-ULTRA & dintorni
ore 12,00 Sony: 4K, lo stato dell’arte
ore 14,00 Videovolando: GPX4, il nuovo modo di fare video
ore 14,30 Nikon: audio digitale nella ripresa con reflex HD
ore 15,00 Plaubel: soluzioni per trasporto e protezione apparecchiature
ore 15,30 JVC: riprendere e inviare filmati in live streaming con il camcorder
ore 16,00 Roland: presentazione tecnica RSG
ore 16,30 Canon: Cinema EOS dall’input all’output in 4K

Venerdi 14 febbraio

ore 10,30 Ivan D’Antonio, vincitore del Contest La Grande Occasione, racconta la sua esperienza di realizzazione di un corto a budget zero. A seguire, proiezione del filmato vincente e visione in anteprima dell’ultima produzione La voce del silenzio.
ore 12,00 Il nuovo cinema indipendente italiano fra videocamere e reflex: incontro con il regista Samuele Rossi, autore del lungometraggio La strada verso casa e del documentario La memoria degli ultimi, di prossima uscita.
ore 14,00 Nuove professioni digitali 1: in collaborazione con Shot Academy, il colorist Ludovico Bettarello spiegherà i fondamenti di base della Color Correction, dal 2K al 4K.
ore 15,30 Nuove professioni digitali 2: in collaborazione con Shot Academy, il Digital Imaging Technician Sandro Magliano illustrerà i fondamenti del mestiere del DIT, dal 2K al 4K.
ore 17,00 Come cambia il ruolo dei service e rental cinematografici con l’avvento del cinema ‘tutto digitale’: incontro con Massimo La Sala di Amg International

Sabato 15 febbraio

ore 10,30 Fra aneddoti e ricordi, fra pellicola e digitale, il dietro le quinte di decenni di cinema italiano: incontro con un produttore storico, Angelo Saragò.
ore 12,00 Come adattare la direzione della fotografia alle diverse condizioni di ripresa: Nicola Saraval, dop di Temporary Road. (una) Vita di Franco Battiato, girato in 4K, racconta la sua esperienza fra documentari, videoclip, fiction, serie televisive…
ore 14,30 Il caso La stagione dell’amore, girato in 4K: come passare da un corto di successo ad un film per il cinema. Incontro con il regista Antonio Silvestre. A seguire, proiezione de La Stagione dell’Amore
ore 16,30 Videomaker fra web e social network: dall’idea ad un sito multimediale di successo dedicato alla cucina. Incontro con Gianni Catani, direttore artistico del sito cinaincucina.it


 

Recommend to friends
  • gplus
  • pinterest