Il Protagonista, masterclass alla Scuola Volonté

Tante iniziative didattiche alla scuola intitolata al grande attore, nell’ambito del progetto Il Protagonista, di cui Tutto Digitale è media partner

Nuove iniziative per la campagna Il Protagonista della Scuola d’Arte cinematografica Gian Maria Volonté di Roma, che prolunga altresì al 30 aprile 2014 il concorso per giovani filmaker.
Il primo evento in calendario – fissato per il primo marzo – è una serie di masterclass gratuite (fino ad esaurimento posti) dal titolo Cinema e creatività, legate a vari argomenti ed aspetti delle professioni legate all’audiovisivo e tenute dal regista e sceneggiatore Daniele Vicari insieme ad altri professionisti del cinema.
I laboratori si inseriscono nell’ambito della campagna di promozione della creatività e della cultura cinematografica “Il Protagonista”, realizzata da ANICA (Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Multimediali), MPA (Motion Picture Association) e UNIVIDEO (Unione Italiana Editoria Audiovisiva – Media Digitali e Online) in collaborazione con FAPAV (Federazione per la Tutela dei Contenuti Audiovisivi e Multimediali) e YouTube, sotto il coordinamento artistico di Marco Spagnoli, di cui Tutto Digitale è media partner.
I workshop previsti sono quattro: “Creatività e scrittura: dall’idea alla realizzazione”, “Fotografia ed effetti digitali”, “Montaggio e suono”  e “Produzione sul web”. Per richiedere ulteriori informazioni e prenotarsi a uno o più laboratori basta mandare una mail a info@ilprotagonista.eu o compilare l’apposito form al link.
E non finiscono qui le novità della Scuola Volonté, visto che è stata prorogata al 30 aprile 2014 la scadenza del contest Il Protagonista che riguarda tutti i giovani tra i 18 e i 26 anni e non solo gli allievi delle scuole di cinema e  i creativi. Il concorso ha come oggetto la realizzazione di un minicorto inedito (di massimo 3 minuti) ispirato al tema della campagna: “la creatività, attraverso il mezzo audiovisivo, come valore e come capacità di un soggetto di mettersi al centro di una storia e di cambiare, prendendo in mano la propria vita”.  Il vincitore, scelto da una giuria qualificata composta dai rappresentanti dei promotori e dei partner del progetto nonché da artisti e creativi e presieduta dal regista Daniele Vicari, avrà l’opportunità di vivere un’occasione unica. Si aggiudicherà infatti una esperienza formativa di 3 settimane presso lo YouTube Space di Londra, dove avrà modo di essere quotidianamente a contatto con creativi e tecnici professionisti

 

Recommend to friends
  • gplus
  • pinterest