Dom 3 Luglio 2022

Video 4K, da 400 a oltre 30.000 euro

In pieno boom il settore della ripresa in formato ‘ultra’, cioè in 4K, con proposte di macchine assai diverse. Il punto di vista di Tutto Digitale

Ancora l’alta definizione non ha conquistato tutti i settori, e già si parla sempre più spesso dello scalino successivo, ovvero dell’Ultra HD o meglio, quando si parla di ripresa, del 4K. Non è una novità, ad esempio, che anche alcuni smartphone dell’ultimissima generazione – come il Samsung Galaxy Note 3 o il Sony Xperia Z2 – possano riprendere nel nuovo formato, ma di certo per ottenere risultati professionali è indispensabile utilizzare strumenti ad hoc.
Il mercato italiano offre attualmente un’ampia scelta di marche e modelli, per tutte le esigenze e tutti i budget; si parte dalla GoPro Hero 3+, offerta a poco più di 400 euro, per arrivare agli oltre 33.000 della Sony PMW-F55. Si tratta di una quindicina di modelli capaci di riprendere in risoluzione 4096 x 2160 pixel o equivalenti, con prestazioni complessive – in termine di resa globale, versatilità, possibilità di collegamenti… – comunque assai diverse, come il divario di costi lascia immaginare.
Per aiutare i consumatori nella scelta, sull’ultimo numero di Tutto Digitale è pubblicato un ampio dossier – 26 pagine! – con schede tecniche, fotografie e commenti della redazione su ciascuno dei modelli in distribuzione sul mercato italiano. Una guida all’acquisto esaustiva, che servirà per orientarsi al meglio in un mercato crescente.

Condividi:

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on pinterest
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on email
Potrebbero interessarti anche...
In edicola
Tutto Digitale News
IL CINEMA DIETRO LE QUINTE