Sab 4 Febbraio 2023

Sony, nuova XDCAM PXW-X180 e upgrade per le CineAlta F5/F55

Nuovo camcorder per la serie XDCAM di Sony, che lancia il modello PXW-X180, pensato per il settore broadcast.
PXW-X180 è dotato di tre sensori CMOS Exmor Full HD da 1/3″ con 2.07 MP effettivi di risoluzione e di ottica Sony G 25x (26-650 mm eq.) con filtro ND. Il camcorder registra in Full HD MPEG 422 a 50 Mbps oppure in XAVC (sia Intra che Long GOP); è inoltre possibile riprendere in MPEG HD 420 a 35 Mbps o in AVCHD e DV. Per immagazzinare le clip è presente un doppio slot SxS, ma, con un adattatore opzionale, è possibile sfruttare anche schede SD, XQD e Memory Stick.  
Sul corpo macchina trovano spazio un viewfinder OLED, uno schermo LCD, una slitta accessori multifunzione e un modulo wi-fi/NFC/GPS per il controllo remoto ed il geotag dei metadati. PXW-X180 sarà disponibile a partire da agosto.

L’altra notizia dalla casa giapponese riguarda un nuovo upgrade hardware per le CineAlta F5 e F55, che permetterà la ripresa in Apple ProRes o in DNxHD su schede SxS PRO+; ancora non ci sono dettagli sul programma di upgrade, ma probabilmente sarà necessario consegnare la macchina ad un centro assistenza.  

www.sony.it/pro/

Condividi:

Potrebbero interessarti anche...
In edicola
Tutto Digitale News
IL CINEMA DIETRO LE QUINTE