Ven 7 Ottobre 2022

Tutto pronto per il debutto dello Shooting film fest

Un weekend dedicato all’illuminazione cinematografica, con spiegazioni e contest finale che permetterà di aggiudicarsi un kit Dedolight. Fra il 31 maggio e il 1° giugno 2014, a Visiva – la città dell’immagine, con la benedizione di Tutto Digitale.

Non il solito workshop, ma un’esperienza completa fra teoria e pratica, un weekend interamente dedicato all’illuminazione cinematografica, comprensivo di un incontro con l’AIC e la possibilità di utilizzare e vincere attrezzature di precisione. Questo, in due parole, è lo Shooting Film Fest, che, con la collaborazione di Tutto Digitale, si svolgerà presso Visiva, la città dell’immagine, via Assisi 117, Roma, a partire dalle ore 9,00 di sabato 31 maggio fino alle 20,00 di domenica 1° giugno.
    
Gli iscritti allo Shooting film fest, divisi in squadre, parteciperanno innanzitutto ad una prima mezza giornata introduttiva sull’illuminazione, con l’accento naturalmente all’utilizzo delle lampade Dedolight (pluripremiata azienda tedesca di luci cinematografiche che ha ricevuto, tra l’altro, due Oscar tecnici, nel 1991 e nel 2004), con particolare riferimento ai prodotti che verranno utilizzati durante il contest.
Il formato “Guerrilla lighting“ dell’evento implica l’utilizzo di un limitato numero di punti luce. Gli iscritti avranno a disposizione un Ledzilla (spot LED da 8 watt, nella foto), un pannello LED con diffusore e un riflettore con 5 superfici riflettenti diverse. Tutte le squadre avranno a disposizione 24 ore – dalle ore 15 di sabato 31 maggio alle ore 15 di domenica 1° giugno – per realizzare un filmato qualsiasi con una durata massima di 3 minuti.
Tra le ore 15 e le ore 18 di domenica 1° giugno tutti i video realizzati dalle squadre verranno valutati da una giuria che sarà composta da tre membri della AIC, fra cui il presidente Daniele Nannuzzi. Inoltre, gli iscritti al contest avranno la possibilità di confrontarsi con Patrick Mattarelli, responsabile Dedolight per l’Italia, in merito alla loro esperienza nel realizzare il video presentato.
L’iscrizione sarà effettuata da una sola persona per squadra, la quale frequenterà il workshop di introduzione e sarà responsabile per l’attrezzatura rilasciata per il contest. Il numero dei componenti di ciascuna squadra non è limitato. L’argomento e il formato del filmato non sono obbligatori; si potrà trattare di un intervista, un documentario o altro ancora. La giuria valuterà l’uso dell’illuminazione. Tutte le squadre gireranno con la propria videocamera, potranno utilizzare esclusivamente le lampade Dedolight rilasciate in prestito per il contest e spiegheranno come le hanno utilizzate.
Alle ore 19 di domenica 1° giugno, verrà comunicato il vincitore che riceverà il kit utilizzato durante il contest per un valore superiore a 1.000 Euro, sponsorizzato dalla Dedolight. Sabato a pranzo e domenica sera verrà offerto un buffet ai partecipanti.

Per iscrizioni, a breve tutti i dettagli su www.visiva.info

Condividi:

Potrebbero interessarti anche...
In edicola
Tutto Digitale News
IL CINEMA DIETRO LE QUINTE