IBTS 2014: le novità in mostra

IBTS arriva a Milano, dal 2 al 4 ottobre, al Centro Congressi NH Hotel di Assago Milanofiori. Una manifestazione unica nel suo genere, ad accesso gratuito, con una completa esposizione di nuovi prodotti per il video/cinema indipendente in anteprima assoluta – qualche nome? Aja, Arri, Blackmagic, Canon, JVC, Fujifilm, Nikon, Panasonic, Sony… –  e momenti di formazione ed aggiornamento, con lo zampino di Tutto Digitale. Fra i quali un imperdibile vis-à-vis con il noto regista Roger Spottiswoode che presenterà la sua ultima opera, girata in condizioni particolari, e risponderà alle domande tecniche.

IBTS nasce vari anni fa, ai tempi di una mostra dedicata principalmente all’emittenza televisiva e alle sue attrezzature specifiche, fino a metà dello scorso decennio, quando un deciso cambio di mercato ha suggerito una pausa di riflessione.
Lo scorso 2013 i responsabili di Adcom, ben noto rivenditore bolognese (ma il termine è davvero limitativo), acquistano il marchio e lanciano un nuovo IBTS, una rassegna 100% dedicata alle nuove tecnologie digitali, dalle reflex HD alle macchine da presa per il Cinema Digitale, con l’accento – e questa è la novità significativa dell’iniziativa – sul mondo delle produzioni indipendenti, le cosiddette ‘indie’.
Dopo l’esordio di Bologna, si replica con successo a Roma la scorsa primavera, ed ora è il turno di Milano, dal 2 al 4 ottobre.

Caratteristica quasi unica della manifestazione è la doppia anima espositiva e formativa/culturale. Per la prima, anche per questa edizione da segnalare una serie incredibile di anteprime assolute o quasi, a partire da Aja e la sua originalissima Cion. Arri presenterà la sua recente Amira e forse qualcos’altro ancora, mentre in casa Blackmagic la star si chiama URSA, in inizio distribuzione. Canon approfitterà della rassegna per esporre la sua gamma Cinema EOS al completo, insieme a un prototipo dell’attesissima reflex EOS 7D MKII, mentre For.A mostrerà al pubblico la particolarissima FT-One, una high speed 4K. Fra le tante novità di JVC, da segnalare almeno la mini camera GW-SP100 e la videocamera LS300, sempre 4K. In casa Nikon non mancheranno le nuovissime reflex D810 e D750, mentre Panasonic – sempre nel segno del 4K – presenterà le nuovissime Varicam 35 e HC-X1000. Sony, infine, schiererà le PXW-X70, PXW-X160, PXW-X180, PXW-X200, PXW-FS7.                                                                                                                                                                            
IBTS, come accennato, è arricchito di una serie di presentazioni tecniche aziendali, corsi e seminari, fra i quali una Edizione Speciale del Villaggio Tutto Digitale. Il Villaggio, al solito, presenta una serie di incontri e approfondimenti di macchine e tecnologie; quest’anno l’incontro-top è con il noto noto regista Roger Spottiswoode – Terror Train, Sotto tiro, Turner e il casinaro, Air America, Fermati o mamma spara, 007- Il domani non muore mai, Il sesto giorno, Il ritorno di Mr. Ripley… – che presenterà la sua ultima opera, girata in condizioni particolari, e risponderà alle domande tecniche.

Appuntamento dunque dal 2 al 4 ottobre, presso il centro congressi NH Hotel di Assago – Milano Fiori, su uno spazio espositivo di circa 1200mq. Parcheggio ampio e gratuito per espositori e visitatori. Il centro congressi è a 200 metri a piedi dalla fermata della metropolitana Assago Milanofiori Forum. L’ingresso, al solito, è gratuito, previo accredito on line

www.ibts.it

 

Recommend to friends
  • gplus
  • pinterest