Dom 14 Agosto 2022

IBTS 2014: le novità in mostra

IBTS arriva a Milano, dal 2 al 4 ottobre, al Centro Congressi NH Hotel di Assago Milanofiori. Una manifestazione unica nel suo genere, ad accesso gratuito, con una completa esposizione di nuovi prodotti per il video/cinema indipendente in anteprima assoluta – qualche nome? Aja, Arri, Blackmagic, Canon, JVC, Fujifilm, Nikon, Panasonic, Sony… –  e momenti di formazione ed aggiornamento, con lo zampino di Tutto Digitale. Fra i quali un imperdibile vis-à-vis con il noto regista Roger Spottiswoode che presenterà la sua ultima opera, girata in condizioni particolari, e risponderà alle domande tecniche.

IBTS nasce vari anni fa, ai tempi di una mostra dedicata principalmente all’emittenza televisiva e alle sue attrezzature specifiche, fino a metà dello scorso decennio, quando un deciso cambio di mercato ha suggerito una pausa di riflessione.
Lo scorso 2013 i responsabili di Adcom, ben noto rivenditore bolognese (ma il termine è davvero limitativo), acquistano il marchio e lanciano un nuovo IBTS, una rassegna 100% dedicata alle nuove tecnologie digitali, dalle reflex HD alle macchine da presa per il Cinema Digitale, con l’accento – e questa è la novità significativa dell’iniziativa – sul mondo delle produzioni indipendenti, le cosiddette ‘indie’.
Dopo l’esordio di Bologna, si replica con successo a Roma la scorsa primavera, ed ora è il turno di Milano, dal 2 al 4 ottobre.

Caratteristica quasi unica della manifestazione è la doppia anima espositiva e formativa/culturale. Per la prima, anche per questa edizione da segnalare una serie incredibile di anteprime assolute o quasi, a partire da Aja e la sua originalissima Cion. Arri presenterà la sua recente Amira e forse qualcos’altro ancora, mentre in casa Blackmagic la star si chiama URSA, in inizio distribuzione. Canon approfitterà della rassegna per esporre la sua gamma Cinema EOS al completo, insieme a un prototipo dell’attesissima reflex EOS 7D MKII, mentre For.A mostrerà al pubblico la particolarissima FT-One, una high speed 4K. Fra le tante novità di JVC, da segnalare almeno la mini camera GW-SP100 e la videocamera LS300, sempre 4K. In casa Nikon non mancheranno le nuovissime reflex D810 e D750, mentre Panasonic – sempre nel segno del 4K – presenterà le nuovissime Varicam 35 e HC-X1000. Sony, infine, schiererà le PXW-X70, PXW-X160, PXW-X180, PXW-X200, PXW-FS7.                                                                                                                                                                            
IBTS, come accennato, è arricchito di una serie di presentazioni tecniche aziendali, corsi e seminari, fra i quali una Edizione Speciale del Villaggio Tutto Digitale. Il Villaggio, al solito, presenta una serie di incontri e approfondimenti di macchine e tecnologie; quest’anno l’incontro-top è con il noto noto regista Roger Spottiswoode – Terror Train, Sotto tiro, Turner e il casinaro, Air America, Fermati o mamma spara, 007- Il domani non muore mai, Il sesto giorno, Il ritorno di Mr. Ripley… – che presenterà la sua ultima opera, girata in condizioni particolari, e risponderà alle domande tecniche.

Appuntamento dunque dal 2 al 4 ottobre, presso il centro congressi NH Hotel di Assago – Milano Fiori, su uno spazio espositivo di circa 1200mq. Parcheggio ampio e gratuito per espositori e visitatori. Il centro congressi è a 200 metri a piedi dalla fermata della metropolitana Assago Milanofiori Forum. L’ingresso, al solito, è gratuito, previo accredito on line

www.ibts.it

Condividi:

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on pinterest
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on email
Potrebbero interessarti anche...
In edicola
Tutto Digitale News
IL CINEMA DIETRO LE QUINTE