Ven 7 Ottobre 2022

IFA 2014 – Samsung Galaxy Note fa il tris, anche in VR

È diventata una tradizione per Samsung l’Unpacked’ a IFA, un evento durante il quale l’azienda coreana presenta diverse novità ‘mobile’, in particolare per quanto riguarda il ‘phablet’ Galaxy Note. Anche quest’anno gli annunci non sono mancati: arrivano due nuovi modelli di Note ed un esclusivo sistema per la realtà virtuale.

L’annuncio più importante, ma anche il più scontato, è quello del Galaxy Note 4: il nuovo smartphone aggiorna le caratteristiche della gamma Note con un display AMOLED da 5.7″ Quad HD (2560 x 1440), fotocamera da 16 MP con stabilizzatore ottico, fotocamera frontale da 3.7 MP, nuove funzioni che dovrebbero portare un percettibile aumento dell’autonomia e altro ancora.

Al Galaxy Note si affianca ora il Galaxy Note Edge (foto in apertura), uno smartphone caratterizzato dallo schermo che ‘curva’ sul lato destro: Samsung usa la parte curva per permettere agli utenti di accedere rapidamente alle notifiche ed alle App più usate. Un bell’esercizio di stile, ma vediamo se il mercato risponderà positivamente a questa particolarità.

Per finire, ecco l’interessante Gear VR, un accessorio realizzato in collaborazione con Oculus, che abbinato al Galaxy Note 4 permette di fruire di contenuti ‘VR’ in maniera non dissimile da quanto accade con Oculus Rift. Il funzionamento del sistema è molto semplice: basta inserire Galaxy Note 4 nella parte frontale del visore – che integra apposite lenti e sensori – per visualizzare video a 360°, App ed altro ancora. La relativa semplicità del Gear VR potrebbe essere un buon punto di partenza per la diffusione della realtà virtuale, e la partnership con Oculus dovrebbe assicurare un ottimo supporto per quanto riguarda il versante software. Gear VR dovrebbe arrivare sul mercato entro la fine dell’anno.        

Samsung Galaxy VR

www.samsung.com/it

Condividi:

Potrebbero interessarti anche...
In edicola
Tutto Digitale News
IL CINEMA DIETRO LE QUINTE