Dom 4 Dicembre 2022

IFA 2014 – Sony QX1 e QX30, sempre più ‘lens camera’

Chi ricorda le ‘ottiche intelligenti’ Sony QX10 e QX100? Gli obiettivi che integrano tutto ciò che serve per scattare fotografie, privi però di viewfinder e corpo macchina? A distanza di un anno dall’introduzione sul mercato, arrivano le nuove versioni ILCE-QX1 e DSC-QX30.

Partiamo da quest’ultimo: le dimensioni del dispositivo sono un po’ aumentate rispetto ai modelli della passata stagione, ma del resto è aumentata molto anche la versatilità dell’ottica, uno zoom 30x (24-270 eq.) con sistema di stabilizzazione ottico, funzioni di ripresa video Full HD a 60p e scatto continuo a 10 fps.
Il modello ILCE-QX1 (nella foto) è però ancora più ‘pazzo’: si tratta infatti di un sistema ad ottica intercambiabile, compatibile con le ottiche E-Mount, con sensore APS-C Exmor da 20 MP. Se non dovesse bastare, il dispositivo è dotato anche di flash pop-up e supporta lo scatto di immagini in RAW.
QX30 e QX1 possono funzionare in modalità stand-alone o in accoppiata con gli smartphone iOS ed Android grazie all’App Playmemories, per gestire l’inquadratura al meglio e trasferire le immagini; è anche possibile acquistare separatamente il telecomando con monitor LCD RM-LVR2.

Il prezzo di listino dei dispositivi è di 299 euro per ILCE-QX1 (solo corpo) e 250 euro per DSC-QX30.

www.sony.it

Condividi:

Potrebbero interessarti anche...
In edicola
Tutto Digitale News
IL CINEMA DIETRO LE QUINTE