Roma Creative Contest, ecco il Villaggio Tutto Digitale

Partita la IV edizione del Roma Creative Contest, con la serata al Teatro Vittoria, ecco le prime indiscrezioni sulle attività dell’edizione speciale de il Villaggio Tutto Digitale, a La Pelanda, il 19 e 20 settembre, all’interno della struttura museale MACRO di Testaccio. Presentazioni, tutorial, anteprime, tutto ad ingresso gratuito: vi aspettiamo!

Come abbiamo detto più volte, il Roma Creative Contest 2014, sull’onda del successo delle tre precedenti edizioni, si allarga di spazio ed iniziative, con la nuova prestigiosa location – la Factory Pelanda di Testaccio – che si affianca alla consueta sede del Teatro Vittoria e l’apporto concreto di Tutto Digitale. Viste le premesse, fra esposizioni fotografiche in tema, spazi espositivi dedicati alle novità della tecnica, workshop ed incontri, non poteva mancare quindi un’edizione speciale del Villaggio Tutto Digitale.

Fra le iniziative in programma al villaggio, una serie di proiezioni di filmati selezionati da vari festival, e quindi, alle 15,00 di venerdi 19 settembre, in anteprima assoluta, la nuovissima URSA di Blackmagic, ancora non disponibile sul mercato, presentata da Nicolas Ruffilli di Ad.Com che gestirà anche la successiva sessione di domande e risposte sulla nuova macchina.
Imperdibile anche il successivo incontro, dedicato ad uno dei problemi ‘veri’ della produzione videotelevisiva e cinematografica, dal titolo ‘L’audio in ripresa: problemi e soluzioni’, tenuto da Gino De Dominicis di Midiware; è in cartellone venerdi 19 settembre alle 16,00.

Sabato 20 settembre  si parte con una selezione di filmati, e quindi – alle 12,00 – un interessante incontro con la regista Luna Gualano, dal titolo che chiarisce tutto: ‘Dai videoclip al lungometraggio cinematografico, i segreti di una produzione indipendente basata su una video reflex’.
Alle 14,00, Nicolas Ruffilli di Ad.Com replicherà l’intervento sulla nuovissima URSA di Blackmagic, una delle macchine più ineteressanti del momento. Anche in questo caso, al termine della presentazione, seguirà una breve sessione di domande e risposte che permetterà di scoprire tutti i dettagli della nuova macchina.
A seguire, alle 15,00, Gianni Catani dirigerà una sessione esplicativa-tutorial dal titolo ‘Adobe Photoshop per il fotografo e il videomaker, tecniche e trucchi per immagini impeccabili’. Più tardi, alle 17,00, lo stesso Catani affronterà in ogni dettaglio il programma Premiere per un tutorial destinato ad illustrare alcuni aspetti meno noti del popolare software di Adobe dedicato ai videomaker.

Tutto Digitale è poi ispiratore e partner di altre due iniziative, una mostra fotografica in tema ‘cinema’ e la Canon Cinema EOS School. La prima è realizzata utilizzando una serie di spettacolari ritratti di attori ed attrici immortalati in decenni di carriera da Marco Chieregato, fotografo che ha firmato un numero ingente di copertine di riviste di moda, costume e cinema.
La Canon Cinema EOS School è una scuola destinata alla formazione professionale dei giovani interessati alla carriera nel mondo audiovisivo (web, videotelevisione, cinema), con importanti novità rispetto alle classiche iniziative del genere, ad iniziare dall’imprimatur della casa giapponese che appoggerà l’iniziativa con l’intento di creare una generazione di video e film maker preparati artisticamente e tecnicamente, con esperienze basate sull’uso corretto di attrezzature professionali Canon. Il corso è organizzato in moduli formativi indipendenti – dedicati ai vari aspetti della materia, dall’idea alla distribuzione dell’opera audiovisiva – con esame finale che permetterà allo studente promosso di ricevere un diploma ufficiale della Canon Cinema EOS School.
Altra novità, il corso prevede naturalmente teoria in aula, ma anche e soprattutto pratica sul campo, ovvero lezioni presso service, laboratori ed anche direttamente sui set.
La Canon Cinema EOS School verrà presentata al Roma Creative Contest con un programma di incontri e spiegazioni interamente dedicato ai mestieri del Cinema, alla presenza di operatori ed ospiti del settore, con il regista Massimo Arena come moderatore; in occasione del Roma Creative Contest, fra le altre iniziative, sia venerdi che sabato, verrà presentata in anteprima assoluta nazionale la nuovissima Canon EOS 7D Mark II, e in entrambi i giorni si terranno due incontri con Ivan D’Antonio, vincitore del contest La Grande Occasione 2013. Durante l’incontro, D’Antonio parlerà delle sue esperienze con reflex e videocamere, con diverse ottiche, illustrando con corti e showcase la resa delle macchine nelle diverse condizioni

 

Recommend to friends
  • gplus
  • pinterest