Dolby Cinema, arrivano le sale di prossima generazione

Dolby presenta ‘Dolby Cinema‘, un progetto per le sale cinematografiche del futuro. Le nuove sale, già in fase di realizzazione presso due cinema di Eindhoven e Barcellona, prevedono un totale rinnovamento delle sezioni audio/video e del design.
Per il video Dolby utilizzerà la tecnologia ‘Dolby Vision‘: sono ancora pochi i dettagli sul funzionamento, ma si parla  di proiettori di nuova generazione basati su sorgente LED con supporto HFR e 3D, che promettono contrasto e luminosità migliori rispetto al passato. Per sfruttare il Dolby Vision il materiale sorgente dovrà esser finalizzato appositamente, ed i primi titoli arriveranno sul mercato nel corso del 2015.
Per l’audio ovviamente Dolby utilizza l’Atmos, la nuova codifica basata su ‘oggetti’ che gestisce fino a 64 diffusori (ne abbiamo parlato qui).
La terza caratteristica delle sale ‘Dolby Cinema’ sarà il design, con ingressi da corridoi dotati di pannelli video, sale con illuminazione atmosferica dinamica e poltrone posizionate ad-hoc per la migliore visione possibile degli schermi curvi che ricoprono l’intera parete.

Nella speranza che qualche sala del genere venga realizzata anche in Italia, vi consigliamo di dare un’occhiata al sito Dolby Cinema.

 

Recommend to friends
  • gplus
  • pinterest