Lun 23 Maggio 2022

The Andrei Stenin International Press Photo Contest, per non dimenticare

Un concorso internazionale di fotogiornalismo – di cui Tutto Digitale è unico media partner italiano – in memoria del giovane reporter Andrei Stenin, ucciso in Ucraina nel corso del suo lavoro. Si può partecipare fino al 15 aprile 2015

Entra nel vivo, con l’apertura delle iscrizioni e invio delle opere, il concorso fotografico internazionale Andrey Stenin, organizzato dall’Agenzia d’Informazione Internazionale “Rossiya Segodnya” sotto l’egida della Commissione per gli Affari dell’UNESCO della Russia.
Il concorso  è intitolato al fotoreporter Andrey Stenin, morto all’età di 33 anni mentre era in missione per conto dell’Agenzia “Rossiya Segodnya” nell’est dell’Ucraina ad agosto 2014.
L’obiettivo del contest è sostenere i giovani fotografi nella loro aspirazione professionale.
Possono partecipare candidati dai 18 ai 33 anni. La ricezione delle opere avviene attraverso il sito stenincontest.com, fino al 15 aprile 2015. La giuria del concorso è rappresentata dai leader della comunità fotografica russa e internazionale, tra di loro Olga Sviblova, direttrice del Multimedia Art Museo, Mosca (MAMM), Yuri Kozyrev, plurivincitore e membro della giuria del concorso World Press Photo, dirigenti dei servizi fotografici delle agenzie di stampa mondiali come Grigory Dukor della Reuters e il vice direttore della fotografia della The Associated Press Denis Paquin e tanti altri. La cerimonia della premiazione dei vincitori si terrà il 3 giugno a Mosca.   

“Durante il breve periodo della sua attività creativa Andrey Stenin ha scritto le sue pagine nella storia della Russia, nella storia di Mosca, nella storia del XХI secolo, vincendo due volte il premio per il miglior fotoreportage su Mosca “Camera d’argento”, nel 2010 per la serie delle foto “Piazza del Maneggio” e nel 2013 per la serie “I mondi paralleli”. C’è un detto in Russia, “Non un giorno senza una riga”: Andrey Stenin fotografava dappertutto, sempre, cercava argomenti nuovi, un nuovo linguaggio artistico. Il concorso di giornalismo fotografico Andrey Stenin, istituito dall’Agenzia d’Informazione Internazionale “Rossiya Segodnya”, è molto importante e permetterà di scoprire nomi nuovi, sostenere giovani professionisti, concedere l’opportunità di realizzare nuovi progetti. Il concorso aumenta il prestigio del mestiere di fotoreporter, dà a tutti noi la possibilità di vedere il mondo con gli occhi dei giovani e conserva la storia contemporanea per le prossime generazioni” – commenta Olga Sviblova, membro della giuria, direttrice del Multimedia Art Museo, Mosca (MAMM).

Le opere, ammesse al concorso, saranno valutate in quattro nomination principali: “Breaking news”, “Problemi della contemporaneità”, “Sport”, “La vita quotidiana”. Secondo i risultati della votazione della giuria per ogni nomination saranno premiati tre vincitori e sarà assegnato un premio speciale “Gran Prix”. Questo sarà attribuito dalla maggioranza dei voti della giuria tra le opere migliori presentate al concorso in tutte le nomination. Il montepremi del concorso è 50, 35 e 25 mila rubli per il primo, secondo e il terzo posto rispettivamente per ogni nomination. Il “Gran Prix” è pari a 500 mila rubli e sarà attribuito all’opera più vivace e più interessante.

Il progetto, promosso dall’Agenzia d’Informazione Internazionale “Rossiya Segodnya”, ha l’obiettivo di attirare l’attenzione pubblica ai compiti del fotogiornalismo e sostenere i giovani fotografi.  Nel quadro del concorso i rappresentanti della comunità internazionale fotografica hanno la possibilità di scoprire nuovi nomi nel fotogiornalismo, sostenere e sviluppare i suoi alti standard, formare i criteri della qualità della fotografia documentaria in Russia e in tutto il mondo. Le informazioni complete sul concorso e sulla giuria si possono leggere sul sito stenincontest.ru.

Il Concorso internazionale di giornalismo fotografico Andrey Stenin si terrà con il sostegno informativo dell’ Accademia della fotografia, il giornale on-line Vesti.ru, il portale internet jourdom.ruThe Royal Photographic Society, RT, l’Unione dei giornalisti di Mosca, la rivista Tutto Digitale, la rivista Foto&Video, il portale dell’educazione fotografica photo-study.ru, portale d’informazione per giovani giornalisti YOJO.ru, club Foto.ru

Condividi:

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on pinterest
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on email
Potrebbero interessarti anche...
© Randy Olson, Churchgate Railway Station, Mumbai, India

Siena International Photo Awards: è qui la festa!

Fino al 30 Novembre Siena torna ad essere centro catalizzatore della fotografia mondiale: eventi, workshop e incontri con ospiti che rappresentano le firme più prestigiose della fotografia mondiale.
La cerimonia di premiazione della terza edizione del Siena International Photo Awards darà il via all’omonimo festival il 28 Ottobre

World Shootout contest foto/video

Torna il World Shootout… con i suoi premi!

Giunge alla quattordicesima edizione il noto contest foto e video subacqueo internazionale World Shootout. Tra i premi: vacanze da sogno, materiale hi-tech e somme in denaro. C’è tempo fino al 1 novembre

In edicola
Tutto Digitale News
IL CINEMA DIETRO LE QUINTE