Correggere gli errori/1: proDAD Mercalli V4 SAL

Riprese tremolanti? Non è più un problema. Un software ad hoc aiuterà filmmaker e montatori a correggere il difetto… e non solo

Una buona notizia per provare a salvare riprese tremolanti. Proposta da proDAD, arriva Mercalli V4 SAL e promette di stabilizzare in post-produzione le immagini mosse, girate senza l’ausilio di steadicam o gamba motorizzati. Giunto alla quarta edizione, Mercalli non solo permette di ridurre al minimo le vibrazioni delle riprese a mano libera, ma offre strumenti capaci di correggere i più comuni problemi legati ai sensori CMOS di fascia bassa: rolling shutter, distorsioni geometriche, effetti gelatina e via dicendo possono finalmente essere rimossi quasi completamente grazie al software di proDAD.
Mercalli V4 si rivela particolarmente prezioso nella correzione di footage realizzato con action cam (GoPro e similari), droni, camera car e telefonini. Rispetto alle versioni precedenti, Mercalli V4 garantisce una perdita minima dei dettagli, riducendo l’utilizzo dello zoom-in, offre un’anteprima più veloce in una finestra di dimensioni più piccole e permette di ricreare l’effetto fisheye in stile GoPro, anche quando è necessario intervenire con un crop digitale dell’inquadratura. Mercalli V4 è disponibile – solo per Windows – al prezzo di 299 dollari.

 

Recommend to friends
  • gplus
  • pinterest