Dom 25 Settembre 2022

Turner, il pittore della luce, al cinema

‘Il sole è Dio’. Parola di Joseph Mallord Turner, ‘il pittore della luce’. Un artista che dovrebbe conoscere chiunque si interessi di fotografia cinematografica, cioè di luce, un pittore a cui è dedicato un biopic diretto da Mike Leigh

Un film, nemmeno a dirlo, che rende omaggio all’arte di Turner grazie ad un altro maestro della luce, l’autore della fotografia cinematografica Dick Pope-BSC, inevitabilmente candidato all’Oscar per la categoria ‘Best Cinematography’ (nella quale si è peraltro imposto – come spesso accade – il film vincitore della categoria ‘miglior film’, ovvero Birdman).
Turner, quindi, è un film imperdibile, almeno per chi sia interessato alla fotografia cinematografica. Non a caso a quest’opera – girata essenzialmente con Arri Alexa e in parte con Canon C500, con il contributo fondamentale di Codex Digital e i suoi prodotti per la gestione dei file – è dedicato un ampio articolo sull’inserto Italian Cinematographer, nel numero 95 di Tutto Digitale (attualmente in edicola).

Condividi:

Potrebbero interessarti anche...
Tutto Digitale 149

È primavera, arriva Tutto Digitale 149

Siamo entrati nella stagione primaverile, accompagnata dall’uscita del nuovo fascicolo di Tutto Digitale… una ventata di freschezza e di ottimismo nel segno dell’hi-tech!
Leggi di più e scopri gli articoli e i test del numero 149 disponibile in edicola e in formato digitale…

Arri M18 corpo illuminante daylight

Arri, M18 in edizione speciale a limitata

L’azienda tedesca celebra il decimo anniversario di un suo prodotto-icona, l’illuminatore M18, con un’edizione ‘speciale anniversario’ limitata a 500 esemplari e disponibile da agosto 2019

In edicola
Tutto Digitale News
IL CINEMA DIETRO LE QUINTE