Lun 4 Luglio 2022

Sony PMW-PZ1, un’unità per tanti formati

Sarà disponibile a partire da giugno prossimo il nuovo 4K Memory Player PMW-PZ1, un apparecchio davvero versatile che sarà perfettamente a suo agio negli studio di post produzione professionali e non

PMW-PZ1 è la sigla del nuovo memory player 4K SxS proposto da Sony, una proposta praticamente unica nel mercato attuale, che sarà disponibile a partire da giugno prossimo. Si tratta infatti di un riproduttore multiformato per video in risoluzione 4K (da 24p a 60p) e HD, che supporta un’enorme varietà di formati, compresi XAVC Intra & Long, MPEG HD422 e MPEG HD (quest’utimo con aggiornamento del firmware, previsto per l’autunno del 2015).

Come è logico per un memory player, connettività e interoperabilità con altri apparecchi risultano fondamentali. In questo caso a disposizione ci sono diverse interfacce di ingresso e uscita, inclusa un’HDMI (grazie alla quale il PMW-PZ1 può essere collegato a proiettori e monitor professionali o anche ad un classico TV consumer) e ben 4 uscite 3G/HD-SDI. Tale combinazione di interfacce permette di ottenere una grande versatilità d’uso, come ad esempio la riproduzione, la copia e il monitoraggio senza interruzioni di video 4K e HD in un’ampia gamma di applicazioni.
Ancora, il lettore è dotato anche di un’uscita audio indipendente e di due interfacce USB: di queste, una può essere utilizzata per il collegamento ad un’unità esterna di archiviazione esterno e l’altra per il collegamento un mouse, con cui l’utente può controllare il PMW-PZ1. In tal modo è possibile copiare i dati presenti sui supporti SxS direttamente sull’archiviazione esterna senza l’impiego di altri dispositivi, ma anche di riprodurre clip memorizzate su un dispositivo di archiviazione USB esterno come il Sony SSD PSZ-SA25 introdotto recentemente (non è garantito il funzionamento con altri prodotti di terze parti).
Da segnalare infine che il PMW-PZ1 è dotato di uno slot di espansione per schede aggiuntive SxS, e di un monitor LCD a colori per il controllo delle operazioni.

Condividi:

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on pinterest
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on email
Potrebbero interessarti anche...
In edicola
Tutto Digitale News
IL CINEMA DIETRO LE QUINTE