Lumière!, 120 anni di cinema in edizione de luxe 4K

Uno straordinario cofanetto Blu-ray/DVD, che raccoglie tutta la filmografia restaurata dei celebri fratelli francesi, con numerosi extra e un libro di approfondimento critico. Da non perdere!

In questo 2015 il cinema compie 120 anni, e non è una data da trascurare. Centoventi anni da quel lontano 1895 in cui i fratelli Auguste e Louis Lumière – parola che in francese significa “luce”:nomen omen! – brevettarono il loro Cinematographe (13 febbraio) e girarono il loro primo film (La sortie d’usine, 19 marzo), dando così vita alla settima arte.
Ci volle ancora qualche mese per la prima, famosissima proiezione pubblica (28 dicembre 1895), ma ormai il dado era tratto…
Tutti questi straordinari eventi sono stati rievocati in una imponente mostra presso il Grand Palais di Parigi (Lumière! Et le cinema fut), che si è chiusa di recente, ma che ha lasciato un’importante testimonianza, accessibile a tutti i cinefili, per di più.
Stiamo parlando del prezioso cofanetto Blu-ray/DVD di France TV Lumière!, a cura del regista Bertrand Tavernier e dello storico del cinema Thierry Frémaux, che hanno raccolto in versione restaurata 4K ben 110 opere dei Lumière, accompagnandole con un libro illustrato di 44 pagine
Un’edizione davvero de luxe, che presenta altri extra di pregio, e che può essere acquistata su Amazon France a soli 24.99 euro. Un documento unico per tutti gli appassionati, un’occasione da non perdere!

 

Recommend to friends
  • gplus
  • pinterest