Arri Alexa 65, anche Imax

Crescente successo per la Arri Alexa 65, usata in numerosi film di recente produzione.  E non è tutto: in arrivo una versione speciale per l’Imax

Arri – che ha ricevuto recentemente il technical lifetime achievement award all’ultima edizione di Cine Gear Expo – si avvicina a grandi passi al prestigioso traguardo dei 120 anni di età, che verrà raggiunto nel 2017. Nel frattempo, l’azienda tedesca non dorme sugli allori, ma coglie i primi successi legati alla crescente utilizzazione della Arri Alexa 65, da poco introdotta sul mercato ed ancora disponibile in un numero limitato di esemplari. Ricordiamo che la Alexa 65 è una macchina da presa large-format 6K, con sensore 54.12 mm x 25.59 mm (tre volte l’area di un Super 35 mm), non prevista per la vendita ma reperibile esclusivamente attraverso l’organizzazione Arri Rental.
Diversi film importanti, che vedremo prossimamente sugli schermi, hanno utilizzato la Alexa 65 per tutte oppure parte delle riprese. La nuova macchina di Arri, ad esempio, è stata utilizzata per una sequenza subacquea del recente Mission: Impossible 5 – Rogue Nation, girato principalmente in 35mm e 65mm, con la direzione della fotografia del dop Robert Elswit  premio Oscar nel 2008 con There Will Be Blood  (Il Petroliere).
Ancora, utilizzazione parziale della Alexa 65 per l’ultimo film di Alejandro G. Inarritu, The Revenant, per la fotografia di Emmanuel “Chivo” Lubezki (vincitore degli Oscars per Gravity e Birdman) e per il prossimo Star Wars: Rogue One (cinematographer Greig FraserZero Dark Thirty)
Per tutto il periodo di ripresa del film, invece, la Alexa 65è stata usata per Snowden, di Oliver Stone, in uscita a fine anno o all’inizio del 2016; sarà poi impiegata ampiamente per The Great Wall, mega produzione diretta da Yimou Zhang e fotografata dal cinematographer Stuart Dryburgh (The Piano).
E questo è solo l’inizio. Arri infatti, in partnership con Imax, sta sviluppando una versione della Alexa 65 per le produzioni dell’azienda canadese. Nell’attesa di conoscere i dettagli di quella che si annuncia come una macchina da presa davvero speciale, giunge notizia che questa verrà utilizzata per girare in l’Imax Avengers: Infinity War, e Captain America: The Civil War.

 

Recommend to friends
  • gplus
  • pinterest